Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prima il maltempo al sud, poi al nord-ovest?

Preoccupa il maltempo estremo in arrivo su parte del meridione nelle prossime 36 ore, poi c'è da verificare un passaggio perturbato al nord e al centro tra lunedì e martedì.

La sfera di cristallo - 8 Settembre 2015, ore 15.14

Non poteva capitare situazione peggiore per il sud in questo periodo conclusivo della stagione estiva: una saccatura spigolosa e un'annessa depressione mediterranea a scorrere su un mare caldo, pronto a fornire l'energia per sfornare grosse celle temporalesche.
Qui i dettagli:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-estremo-sud-rischio-alluvioni-lampo-su-sicilia-e-calabria-/51099/

Toccherà dapprima alla Sicilia e alle isole minori, in misura più marginale sulla Sardegna, poi il grosso del maltempo si dirigerà verso Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, sfiorando il resto del sud.

Al nord invece questo continuo afflusso di aria relativamente fresca ed in parte umida dai quadranti orientali riporterà nuvolaglia intermittente soprattutto ad ovest, segnatamente originata dall'effetto stau che andrà producendosi sui rilievi.

Ne potrà scaturire anche qualche precipitazione a ridosso della fascia pedemontana nella notte tra giovedì e venerdì, in grado di coinvolgere con qualche temporale marittimo anche la Liguria.

Per la verità il modello europeo legge una situazione ben più instabile con flusso fresco ma secco da nord-ovest in quota e flusso umido da est nei bassi strati a generare instabilità su gran parte del settentrione e la Toscana sempre nel medesimo lasso di tempo, ma con temporali ben più intensi. Si capirà però solo tra 24 ore chi avrà ragione, qui un tentativo di spiegazione:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/guardate-cosa-accadr-venerd-al-nord-ovest-per-le-correnti-da-est-/51095/

Comunque vada, sembra che almeno il sabato possa trascorrere con tempo buono dalle Alpi alla Sicilia, lasciando invece posto ad una domenica già più nuvolosa al nord-ovest, segnale dell'avvicinamento del fronte atlantico atteso per lunedì.
Qui i dettagli:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-autunnale-luned-prima-perturbazione-autunnale-in-transito-/51097/

Anche qui altre complicazioni: il modello europeo gli spalanca la porta senza problemi, l'americano oggi tentenna e vede nell'azione bloccante di un anticiclone sui Balcani un ostacolo al suo inserimento. Come (quasi) sempre accade la verità starà nel mezzo...

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 15 SETTEMBRE:
Indice di affidabilità: 90% sino a giovedì, poi 55% per venerdì, 70% per sabato, in seguito 45-55%.

mercoledì 9 settembre
: maltempo al sud, anche severo su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale con temporali violenti e rischio di nubifragi su base marittima. Fenomeni più sporadici o assenti su Campania, Molise e nord Puglia. Sulla Sardegna variabile con rovesci o temporali nelle prime ore, poi tendenza a miglioramento, sul centro peninsulare bel tempo, salvo addensamenti stratiformi in risalita da sud su Lazio ed Abruzzo. Al nord un po' di nuvolaglia mattutina possibile su Prealpi e fascia pedemontana, per il resto bel tempo. Temperature in calo al sud, stazionarie altrove. 

giovedì 10 settembre: ultimi temporali al meridione, specie sul Salento, ma con tendenza a miglioramento. Bel tempo al centro, parziali addensamenti al nord, segnatamente a ridosso della fascia prealpina, per il resto schiarite. Temperature in lieve aumento sul meridione. 

venerdì 11 settembre: tra la notte ed il mattino al nord nuvoloso con possibili brevi rovesci, specie lungo la fascia montana e pedemontana e sulla Liguria, temporali più intensi in mare aperto sul Ligure, poi miglioramento. In mattinata possibile qualche temporale in arrivo anche sulla costa della Toscana dal mare, ma l'ipotesi è da verificare, sul resto del centro bel tempo. Al sud residui addensamenti sulla Sicilia e sulla Calabria con isolati rovesci o brevi temporali, tempo migliore sui restanti settori. Lieve calo termico al nord, stazionaria altrove.

sabato 12 settembre: giornata migliore del periodo con bel tempo generalizzato e clima gradevole ma con valori massimi in rialzo, specie al centro-sud.

domenica 13 settembre: al nord-ovest nuvolaglia con qualche rovescio o isolato temporale dal pomeriggio, al centro abbastanza soleggiato, salvo addensamenti sull'alta Toscana, al sud bel tempo, caldo moderato al centro-sud. 

lunedì 14 settembre: al nord-ovest molto nuvoloso con piogge e rovesci, possibile coinvolgimento anche del nord Sardegna e della Toscana, in giornata anche del nord-est, dell'Umbria e dell'alto Lazio, ma situazione ancora tutta da definire. Tempo migliore altrove.

martedì 15 settembre: perturbazione ormai transitata, residua instabilità pomeridiana su centro-nord Appennino.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum