Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prima il FREDDO, poi un po' di alta pressione...

Breve ondata di freddo tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. A seguire sembra possibile un parziale allungo dell'alta pressione delle Azzorre verso la nostra Penisola.

La sfera di cristallo - 15 Dicembre 2017, ore 14.18

L'aria fredda che inseguirà la perturbazione attualmente adagiata sulle regioni centro-meridionali, irromperà sull'Italia a partire dalla giornata di domenica 17 dicembre

Il calo termico prenderà avvio dalle regioni settentrionali, ma tenderà rapidamente ad estendersi a tutta la Penisola entro lunedi 18 dicembre.

Il momento più freddo è collocabile nella notte tra lunedi 18 e martedì 19 dicembre, quando molte località del nord e del centro andranno sottozero ovviamente nelle ore più fredde.

 

Si tratterà solo di una parentesi in quanto l'alta pressione atlantica darà una spallata alla configurazione fredda, deviandola verso i Balcani a partire da mercoledi 20 dicembre.

Le temperature aumenteranno ad iniziare dai settori di ponente e dal nord, mentre un po' di freddo e qualche fenomeno si attarderanno sulle regioni del basso Adriatico e al meridione (seconda mappa).

 

Arriveremo così alla giornata di venerdì 22 dicembre (terza mappa) con un flusso di correnti moderatamente fredde che scorreranno da nord-ovest verso sud-est sulla nostra Penisola.

Al nord e sul Tirreno avremo bel tempo e temperature non particolarmente basse; lungo il versante adriatico e al meridione il freddo si farà maggiormente sentire, accompagnato anche da qualche fenomeno.

E il periodo natalizio? Se volete delucidazioni in merito leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 22 dicembre.

Sabato 16 dicembre: tempo ancora instabile al centro, al sud e sulle Isole, con rischio di piogge, rovesci e neve in Appennino sopra i 1000 metri. Al nord nubi sparse con belle schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventoso e mite al centro e al sud, più freddo al nord.

Domenica 17 dicembre: qualche rovescio sulla Sardegna settentrionale, medio Adriatico e al meridione, per il resto soleggiato. Freddo e ventoso ovunque.

Lunedi 18 e martedì 19 dicembre bel tempo quasi ovunque, ma clima freddo specie di notte e al mattino, qualche rovescio possibile all'estremo sud e sulla Sicilia. Ventoso.

Mercoledi 20, giovedì 21 e venerdì 22 dicembre bel tempo ovunque a parte incertezze al sud e in Adriatico. Freddo sui settori orientali, più mite altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.32: A8 Milano-Varese

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Nord (Km. 5,6) e Allaccia..…

h 15.31: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Di Cormano (Km. 131..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum