Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prima il ciclone al centro-sud, poi pioggia tra Pasqua e...

...Pasquetta tra nord e centro.

La sfera di cristallo - 22 Marzo 2016, ore 15.38

Un vortice depressionario molto profondo si andrà scavando nelle prossime ore sul medio Tirreno per poi traslare nel corso della notte su mercoledì verso l'Adriatico, attestandosi appena a nord del Gargano con un punta minima di 984hPa.

Abbiamo già ampiamente raccontato dell'abbondanza di precipitazioni attese su Marche, Abruzzo, parte del Molise, laddove si realizzerà un acceso contrasto tra le correnti più fredde in discesa da nord-est e il richiamo di correnti sciroccali indotto dal passaggio del ciclone.

Forti venti e temporali sparsi sono attesi comunque su gran parte del centro-sud, mentre di riflesso potrebbe piovere anche sulla Romagna e questa notte anche sul basso Piemonte.

Da mercoledì il maltempo su concentrerà sempre più tra medio Adriatico e meridione, specie sul basso Tirreno, dove i fenomeni insisteranno sotto forma di rovesci o temporali anche nel pomeriggio di giovedì. Da notare l'apporto nevoso atteso sui monti marchigiani ed abruzzesi oltre i 900-1000m, specie nella notte su giovedì.

Venerdì e sabato il tempo risulterà in gran parte buono sull'insieme del Paese ma il piccolo cuneo anticiclonico che riporterà un po' di sereno, è destinato ad essere sopraffatto dall'inserimento di una saccatura atlantica che, tra Pasqua e Pasquetta, favorirà il transito di una perturbazione atlantica con moderate precipitazioni tra nord e centro e qualche nevicata sulle Alpi sin verso i 1300-1500m, il sud probabilmente la scamperà, trovandosi ai margini del passaggio frontale.

Le possibilità che arrivi davvero la pioggia tra settentrionali e regioni centrali sono al momento del 60-65%, ma la tempistica, le modalità e l'intensità del peggioramento, nonostante la media di tutti gli scenari confermi in toto il passaggio, restano ancora da definire in modo più preciso.


SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 29 MARZO:
mercoledì 23 marzo: maltempo sul medio Adriatico e sul meridione, tempo instabile su Sardegna, Umbria e Lazio con rovesci alternati a schiarite e colpi di vento, tempo migliore sulla Toscana, nubi e piogge sulla Romagna con neve oltre i 1000m in Appennino, nuvolaglia residua sul basso Piemonte, assolato sul resto del nord. Temperature in diminuzione. Entro sera arrivo della neve anche sui monti abruzzesi e marchigiani oltre i 900-1000m.

giovedì 24 marzo: ancora tempo instabile su medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi e qualche locale temporale, schiarite altrove, ancora molto ventoso al centro-sud, temperature in ulteriore calo al centro-sud, stazionarie o in lieve aumento al nord.

venerdì 25 marzo: la giornata migliore del periodo, clima relativamente mite.

sabato 26 marzo: nubi sulla Liguria, l'alta Toscana e a ridosso delle Prealpi, abbastanza soleggiato altrove, asciutto.

domenica 27 marzo: peggiora nel corso della giornata al nord-ovest con piogge, rovesci e neve sulle Alpi oltre i 1300-1500m, nubi in aumento anche sul resto del nord, nubi in arrivo in Toscana con piogge dalla serata, tempo buono ma con nubi in arrivo anche su Umbria, Lazio e Sardegna entro sera, sereno e bella Pasqua di sole altrove.

lunedì 28 marzo: Pasquetta probabilmente bagnata al nord e al centro, nuvolaglia anche al sud con piogge su nord Campania, per il resto senza precipitazioni di rilievo, limite della neve sulle Alpi oltre i 1200-1500m, anche a quote superiori sulle Prealpi, temperature in diminuzione nelle aree soggette a precipitazioni.

martedì 29 marzo: variabilità con ampie schiarite, altra perturbazione in agguato da ovest, entrerà o l'alta pressione si opporrà? Probabilmente no, si imporrà ancora la pioggia!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.34: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Sulmona-Pratola Peligna (K..…

h 21.34: SS39 Del Passo Di Aprica

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Incrocio Aprica (Km. 11,9) e Incrocio Cortenedolo (Km. 23,7)…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum