00:00 3 Settembre 2018

Meteo a 7 giorni: prima decade di settembre tra TEMPORALI e fasi soleggiate

Nuovi temporali in arrivo su gran parte d'Italia tra giovedì 6 e sabato 8 settembre, poi arriverà un po' di alta pressione.

La goccia fredda che da qualche giorno dispensa piogge e temporali al nord e su parte del centro, tenderà a spostarsi verso est, attenuandosi.

Ne seguirà una temporanea fase più stabile e relativamente calda sull’Italia che interverrà soprattutto nella giornata di mercoledi 5 settembre (prima mappa).

Notate però l’ondulazione della corrente a getto che proporrà da ovest una nuova figura di maltempo che lentamente si avvicinerà alla nostra Penisola.

Giovedì 6 settembre gran parte delle regioni settentrionali (specie il nord-ovest) verranno prese da piogge e temporali più o meno intensi; le altre regioni resteranno ancora sotto il sole, specie le isole e il meridione dove farà anche abbastanza caldo.

La sopra citata saccatura con annesso sistema frontale si muoverà verso levante e nella giornata di venerdì 7 settembre sarà in piena azione sull’Italia, con effetti soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Il meridione e le Isole avranno forse qualche temporale nella giornata di sabato, stante lo spostamento della perturbazione verso levante.

I temporali saranno ovviamente associati ad un calo delle temperature che si manifesterà maggiormente sotto le precipitazioni più consistenti.

A seguire, tra domenica 9 e lunedi 10 settembre, l’alta pressione proverà a rimontare da ovest mettendo gran parte d’Italia sotto il sole e il cielo sereno (terza mappa).

Le temperature torneranno ovviamente ad aumentare anche se non si raggiungeranno picchi termici eccessivi, in linea quindi con la classica estate settembrina.

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 10 SETTEMBRE

Martedì 4 settembre ancora qualche temporale al nord-est e nelle zone interne del centro, per il resto soleggiato, stabile e abbastanza caldo.

Mercoledi 5 settembre bel tempo ovunque e clima piuttosto caldo specie sulle Isole e al sud.

Giovedì 6 settembre peggiora al nord con temporali ad iniziare da ovest, bello altrove a parte qualche temporale nelle zone interne centrali e sulla Toscana nel pomeriggio. Caldo al centro e al sud, più fresco al nord.

Venerdì 7 settembre: molti temporali al nord e su parte del centro, più soleggiato il tempo altrove. Temperature in calo al nord e al centro, ancora caldo al sud.

Sabato 8 settembre: migliora al nord, fenomeni sparsi al centro e sulle regioni meridionali, più fresco ovunque.

Domenica 9 e lunedi 10 settembre progressivo miglioramento da ovest e aumento delle temperature.

 

Autore : Paolo Bonino