Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prima decade di settembre tra TEMPORALI e fasi soleggiate

Nuovi temporali in arrivo su gran parte d'Italia tra giovedì 6 e sabato 8 settembre, poi arriverà un po' di alta pressione.

La sfera di cristallo - 3 Settembre 2018, ore 15.45

La goccia fredda che da qualche giorno dispensa piogge e temporali al nord e su parte del centro, tenderà a spostarsi verso est, attenuandosi.

Ne seguirà una temporanea fase più stabile e relativamente calda sull'Italia che interverrà soprattutto nella giornata di mercoledi 5 settembre (prima mappa).

Notate però l'ondulazione della corrente a getto che proporrà da ovest una nuova figura di maltempo che lentamente si avvicinerà alla nostra Penisola.

Giovedì 6 settembre gran parte delle regioni settentrionali (specie il nord-ovest) verranno prese da piogge e temporali più o meno intensi; le altre regioni resteranno ancora sotto il sole, specie le isole e il meridione dove farà anche abbastanza caldo.

La sopra citata saccatura con annesso sistema frontale si muoverà verso levante e nella giornata di venerdì 7 settembre sarà in piena azione sull'Italia, con effetti soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Il meridione e le Isole avranno forse qualche temporale nella giornata di sabato, stante lo spostamento della perturbazione verso levante.

I temporali saranno ovviamente associati ad un calo delle temperature che si manifesterà maggiormente sotto le precipitazioni più consistenti.

A seguire, tra domenica 9 e lunedi 10 settembre, l'alta pressione proverà a rimontare da ovest mettendo gran parte d'Italia sotto il sole e il cielo sereno (terza mappa).

Le temperature torneranno ovviamente ad aumentare anche se non si raggiungeranno picchi termici eccessivi, in linea quindi con la classica estate settembrina.

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 10 SETTEMBRE

Martedì 4 settembre ancora qualche temporale al nord-est e nelle zone interne del centro, per il resto soleggiato, stabile e abbastanza caldo.

Mercoledi 5 settembre bel tempo ovunque e clima piuttosto caldo specie sulle Isole e al sud.

Giovedì 6 settembre peggiora al nord con temporali ad iniziare da ovest, bello altrove a parte qualche temporale nelle zone interne centrali e sulla Toscana nel pomeriggio. Caldo al centro e al sud, più fresco al nord.

Venerdì 7 settembre: molti temporali al nord e su parte del centro, più soleggiato il tempo altrove. Temperature in calo al nord e al centro, ancora caldo al sud.

Sabato 8 settembre: migliora al nord, fenomeni sparsi al centro e sulle regioni meridionali, più fresco ovunque.

Domenica 9 e lunedi 10 settembre progressivo miglioramento da ovest e aumento delle temperature.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum