Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: prigionieri dell'alta pressione!

Ben poco da dire: anticiclone in forte rimonta, bel tempo, salvo la sorpresa di qualche nube bassa, magari saldata a nebbia, ma null'altro e temperature decisamente al di sopra della media del periodo.

La sfera di cristallo - 10 Ottobre 2017, ore 15.07

Che dire?
Nulla.
Ormai abbiamo detto tutto, ma proprio tutto.

Siamo prigionieri dell'alta pressione, per l'ennesima volta. Costei, talvolta ci concede qualche giorno agli arresti domiciliari e qualche ora d'aria, ma a patto di non allontanarsi troppo dalla sua influenza.

Molti milioni di italiani saranno contenti di poter vivere almeno un'altra settimana di bel tempo e a costoro non si può dar torto: è già così breve la vita, perché non godercela un po' all'aria aperta, approfittando di queste belle ottobrate?

Risparmieremo anche qualche soldo sulla bolletta della luce.

Il problema è che c'è bisogno di pioggia, dopo un'annata molto avara di precipitazioni, che sta mettendo in difficoltà molte regioni.

E la pioggia non può venire solo e sempre da nord, perché con la presenza dell'arco alpino, ne beneficiano (peraltro poi nemmeno molto) solo alcune regioni.

La pioggia autunnale deve arrivare da ovest, o meglio, una volta arrivava da ovest, poi le depressioni mediterranee pensavano a distribuirla su tutto il Paese.

Almeno fino alla metà della prossima settimana la porta atlantica non si aprirà e avremo a che fare con temperature superiori alla media del periodo e tanto sole, a meno che localmente non intervengano nubi basse lungo le coste o anche sulle pianure, saldate a qualche nebbia locale, ma si tratta anche questa di una previsione poco probabile, poiché l'azione di compressione operata dall'alta pressione sarà di quelle toste.

Perciò farà piuttosto caldo ovunque: mare, monti o pianure che siano, anche se i valori più alti sono attesi su Valpadana, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e sud Sardegna, tutti compresi comunque tra 26 e 29°C circa.

SINTESI PREVISIONALE da mercoledì 11 a martedì 17 ottobre:
Ben poco da riassumere per tutto il periodo. Prevarranno condizioni di bel tempo.

Da verificare, ad anticiclone installato, la possibilità di qualche formazione nuvolosa bassa sulle coste o di nebbia nelle zone interne, in grado di attenuare il soleggiamento e di contenere localmente le temperature.

E' però prematuro spingersi nel dettaglio.

A tratti sono previsti passaggi nuvolosi di nubi medio alte, del tutto innocue.
Albe e tramonti saranno spesso colorati di un rosso rubino.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum