Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: porte aperte all'estate italica

Ancora un po' di instabilità sull'Italia fino a domenica, poi bel tempo.

La sfera di cristallo - 15 Giugno 2018, ore 14.16

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di domenica 17 giugno; come si nota dalla cartina, in Italia saranno ancora possibili temporali pomeridiani segnatamente sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

Altrove il tempo presenterà connotazione più o meno estiva con cielo sereno e clima moderatamente caldo.

L'azione stabilizzante dell'alta pressione delle Azzorre si farà sentire sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di lunedi 18 giugno.

 

Mercoledi 20 giugno (seconda mappa) sarà in piena azione sull'Italia garantendo tempo stabile, soleggiato e moderatamente caldo.

Proprio il profilo termico che dopo gli anni scorsi risulta il sorvegliato speciale, si manterrà tutto sommato accettabile; farà ovviamente caldo, ma almeno per il momento non dovrebbero presentarsi valori termici da record in un contesto di caldo in genere moderato.

Anche i temporali nelle zone interne durante il pomeriggio dovrebbero essere garantiti, a specchio di un inizio estate (anche astronomica) in genere nella norma.

Il bel tempo dovrebbe continuare fino alle soglie dell'ultimo fine settimana di giugno, quando si prevede tempo stabile e moderatamente caldo su tutta l'Italia.

Qualche temporale sarà ancora possibile nelle aree interne nel pomeriggio, ma in dissolvimento in serata; se volete delucidazioni sul lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 22 giugno.

Sabato 16 e domenica 17 giugno ancora un po' di instabilità latente nelle zone interne centro-meridionali e sulle Alpi con possibilità di temporali nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo e moderatamente caldo.

Lunedi 18 giugno ancora qualche temporale lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e sulle Alpi, per il resto bel tempo.

Da martedi 19 fino a venerdì 22 giugno bel tempo e caldo ovunque a parte qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e Appennino.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum