Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: porte aperte ai TEMPORALI ad iniziare dal centro-nord

Instabilità in progressiva accentuazione nei prossimi giorni ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali, ma in estensione anche al meridione all'inizio della settimana prossima.

La sfera di cristallo - 2 Settembre 2015, ore 15.21

Il tempo sul nostro Continente cambia aspetto. Cala il sipario sull'alta pressione e il bel tempo a favore di una situazione più dinamica che ci traghetterà fino a metà mese.

Il cambiamento è già in atto sulle regioni settentrionali, dove nelle ultime 12 ore si sono verificate situazioni temporalesche talora intense.

Refoli più freschi riescono a raggiungere (in parte) anche il centro, mentre al meridione domina ancora la stabilità e il caldo.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Europa e in Italia per la giornata di sabato 5 settembre. Balza subito alla vista la robusta struttura anticiclonica che si insedierà in pieno Oceano, poco ad ovest dell'Irlanda. Sullo scacchiere centro-orientale del Continente campeggerà invece una situazione opposta, ovvero una complessa struttura depressionaria a cui faranno capo diversi minimi.

Nel prossimi giorni, l'Italia risentirà di questa seconda circolazione che determinerà le condizioni instabili sopra citate, più marcate al centro-nord. Arriveranno piogge, rovesci, temporali, seguiti ovviamente da una progressiva diminuzione della temperatura che all'inizio della prossima settimana raggiungerà anche il sud.

L'analisi prevista per martedì 8 settembre (seconda cartina a lato) ci mostra una situazione instabile in via di temporanea attenuazione, stante l'azione maggiormente pressante dell'alta pressione sull'Europa occidentale.

La nostra Penisola verrà interessata da correnti settentrionali che causeranno l'arrivo di aria più fresca e instabile in direzione del nostro centro-sud. Sui versanti occidentali, al nord e sulla Sardegna il tempo tenderà invece a migliorare stante l'ingerenza di aria più secca e stabile.

Se volete allungare lo sguardo verso il lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 9 settembre.

Da giovedì 3 fino a sabato 5 settembre tempo instabile al centro-nord con temporali alternati a pause asciutte, clima più fresco; maggiormente soleggiato il meridione. Domenica ancora instabile soprattutto al centro e in misura minore al nord e al sud. Da lunedì 7 a mercoledì 9 settembre un po' instabile e più fresco al meridione e Adriatico, più soleggiato altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum