00:00 20 Aprile 2016

Meteo a 7 giorni: ponte festivo con il MALTEMPO su molte regioni

Il ponte del 25 aprile concederà pochi spazi soleggiati, in un contesto instabile e piuttosto freddo specie al centro-nord. Il punto della situazione.

Ulteriori conferme ci giungono dai modelli di questo pomeriggio; il tamtam che emerge dalle carte a nostra disposizione non farà felici gli amanti del sole e della mitezza.

Dopo un periodo contrassegnato da temperature elevate e generale bel tempo, sfortuna vuole che il fine settimana più "lungo" del mese sia funestato da condizioni meteorologiche non ottimali.

La prima cartina mostra la traccia dell’instabilità sopra citata ed è valida per la giornata di sabato 23 aprile.

Il contrasto tra le correnti fredde in discesa dal nord Europa e l’aria più calda di matrice afro-mediterranea darà luogo ad un’ampia struttura depressionaria che delocalizzerà diversi "minimi" in prossimità del nostro mare.

Notate le precipitazioni estese a gran parte del territorio, unitamente a venti forti e temperature in calo.

Domenica 24 aprile la situazione non cambierà in quanto la figura di maltempo resterà ancorata sul posto, senza spostarsi verso levante.

Lunedi 25 aprile si avrà lo spostamento del perno depressionario verso l’Italia centrale. Questa mossa aprirà le porte ad aria più fredda che penetrerà sul settore nord-orientale italiano tramite correnti di Bora.

La seconda cartina inquadra le temperature previste a 1500 circa nel pomeriggio di lunedì 25 aprile; si notano valori sottozero tra il Friuli, il Veneto, il Trentino e l’est della Lombardia. Su questi settori la neve potrebbe arrivare a quote alquanto basse stante il rovesciamento freddo dalla quota al suolo indotto dalle precipitazioni.

Un certo calo delle temperature accompagnato da una sostenuta ventilazione nord-occidentale, interverrà anche sul resto del centro-nord anche se con toni meno marcati.

Il seguito della storia (martedì 27 aprile – terza cartina a lato) potrebbe contemplare il ritorno di una blanda zona anticiclonica sul Mediterraneo e sull’Italia. Il tempo subirebbe quindi un miglioramento specie al centro-sud, unitamente ad un aumento delle temperature massime.

Il settentrione resterebbe invece esposto ad una maggiore variabilità, ma con fenomeni nettamente più blandi.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Intanto, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 27 aprile.

Giovedì 21 e venerdì 22 aprile nuvolaglia sparsa sull’Italia con qualche pioggia possibile al centro-nord, ma in un contesto molto mite. Sabato 23 e domenica 24 aprile molto instabile al centro-nord e sulla Campania con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, situazione migliore altrove. Lunedì 25 aprile freddo ed instabile al centro-nord con neve anche a bassa quota sul nord-est, tempo migliore al sud e sulle Isole, anche se assai ventoso. Martedì 26 e mercoledì 27 aprile tempo in miglioramento e aumento termico al centro-sud, ancora un po’ instabile al nord.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino