00:00 25 Ottobre 2016

Meteo a 7 giorni: Ponte di Ognissanti tra sole e nebbia!

I temporali allontaneranno il caldo fuori stagione dal centro e dal sud, poi tornerà l'alta pressione a governare il tempo sino al primo novembre, ma con nebbie in agguato al nord e nelle valli del centro.

Chissà se sarà davvero l’ultima vampata calda della stagione per il centro e per il sud; di certo saranno le ultime ore del mese di ottobre in compagnia di valori estivi, perché i temporali in arrivo tra mercoledì e giovedì riporteranno i valori nell’ambito della media.

Al nord ci si è accorti ben poco di questo episodio simil estivo: qui l’hanno fatto da padrone i cieli uggiosi, tipicamente autunnali, ed in molte zone da domenica si susseguono deboli piogge intermittenti.

La fase instabile comunque si concluderà per tutti entro giovedì o all’estremo sud nelle prime ore di venerdì, perché poi per tutto il Ponte di Ognissanti vivremo sotto la protezione dell’anticiclone, che regalerà ancora temperature nel complesso miti, ma ben lontane dai valori odierni.

Inoltre al nord e nelle valli del centro, grazie alla serenità del cielo in arrivo, andranno a formarsi le prime nebbie, specie sulla bassa padana, che solo localmente però insisteranno per tutta la giornata.

In Liguria e sul versante tirrenico si sperimenteranno i valori di temperatura più alti e si vivrà il tempo migliore sino a martedì 1° novembre.

La fase di stabilità potrebbe concludersi nei giorni successivi con il progressivo cedimento e spostamento verso ovest della struttura anticiclonica, seguito dall’inevitabile inserimento di correnti più instabili da nord.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 1° novembre:
mercoledì 26 ottobre:
al nord nuvolosità irregolare con gli ultimi rovesci su Romagna e Triveneto, poi ingresso della Bora e ancora nubi su fascia prealpina e Valpadana occidentale con locali piovaschi; al centro temporali in arrivo su Marche, Toscana interna, poi Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, in spostamento nel corso della giornata verso il meridione. Temperature in diminuzione.

giovedì 27 ottobre:
al nord-ovest al mattino nuvoloso poi schiarite assolate. Al centro ultimi rovesci sul medio Adriatico, sereno ma ventoso sul Tirreno e la Sardegna per venti di Grecale. Al sud instabile e temporalesco con fenomeni localmente forti, specie sul basso Tirreno. Temperature in ulteriore calo, salvo nei valori massimi al nord.

venerdì 28 ottobre: ultimi acquazzoni all’estremo sud, settori jonici, per il resto schiarite e tempo buono, nebbie in banchi sulle pianure del nord e nelle valli del centro al mattino.

sabato 29 ottobre: bel tempo ovunque, locali situazioni nebbiose tra Valpadana e zone interne del centro. Mite nelle ore diurne, fresco al mattino, anche di giorno sotto la nebbia.

domenica 30 e lunedi 31 ottobre: poche variazioni, sempre tempo buono, salvo locali nebbie o velature passeggere.

martedì 1° novembre:
passaggio a variabilità al nord, specie sulle Alpi, passaggi nuvolosi innocui anche al centro e al sud in un contesto soleggiato e ancora relativamente mite.
 

Autore : Alessio Grosso