Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: PIOGGIA protagonista fino al week-end, poi un cambiamento...

Sul Bacino del Mediterraneo permarrà una situazione favorevole alle piogge almeno fino al prossimo fine settimana. Successivamente, l'alta pressione delle Azzorre darà una spallata alla depressione, aprendo forse scenari differenti.

La sfera di cristallo - 1 Dicembre 2014, ore 14.32

Ancora cieli gravidi di pioggia, in prospettiva, per la nostra Penisola. Anche il mese di dicembre si è aperto all'insegna delle correnti sciroccali, che non danno tregua al nostro Paese da diverso tempo.

Se al meridione tali venti riportano (a fasi alterne) un clima quasi estivo, il settentrione e parte delle regioni centrali piangono spesso i danni provocati da piogge fuori dall'ordinario, che si innescano in seno a transiti frontali lenti e recarcitranti.

Nel corso dei prossimi giorni la situazione sull'Italia cambierà poco. In sostanza, la vasta anomalia barica che abbraccia tutto il Mediterraneo centro-occidentale seguiterà a cullare situazioni di maltempo, che riverseranno altra pioggia su gran parte del Bel Paese.

Tra martedì e mercoledì sarà soprattutto la Sardegna, il Tirreno e in parte anche la Sicilia ad essere interessate da precipitazioni. Al nord vi sarà una parziale tregua, specie in Liguria, regione che sta pagando più di tutte il pegno di questa situazione.

Il minimo barico presente sul Mediterraneo, invece di evolvere a levante con l'incedere dell'alta pressione da ovest, tra giovedì e venerdì salirà di latitudine e si piazzerà nuovamente sul Mar Ligure. In altre parole, i rubinetti della pioggia torneranno ad aprirsi al nord e sulle regioni del versante occidentale, con fenomeni talora intensi.

Quanto durerà ancora questa situazione? Nel fine settimana l'alta pressione presente in Atlantico inizierà a spingere: il tempo al nord migliorerà e le piogge si trasferiranno al centro-sud, sotto l'egida di un moderato calo delle temperature.

Lunedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, potrebbe eserci la vera svolta. Ecco la spallata indotta dall'alta pressione atlantica ai danni della figura depressionaria mediterranea. Essa sarà costretta ad evolvere a levante e la parte centro-occidentale del Mare Nostrun sarà finalmente libera dalle ingerenze depressionarie.

Sull'Italia il tempo migliorerà da ovest e arriverà anche un po' di freddo, specie sulle regioni orientali e al meridione. Sarà questo l'inizio di un cambiamento definitivo della situazione? Se volete approfondire il lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 8 dicembre.

Martedì 2 dicembre: al nord ancora qualche pioggia tra la bassa Lombardia, il basso Piemonte e l'Emilia Romagna. Per il resto tregua asciutta con un po' di sole. Al centro piogge intense e temporali sulla Sardegna, piogge anche su medio-basso Tirreno e Sicilia, per il resto tempo asciutto.

Mercoledì 3 dicembre: ancora asciutto al nord, ma in peggioramento dalla sera ad iniziare dalla Liguria. Al centro molto nuvoloso o coperto con piogge specie su Sardegna e Tirreno. Al sud piogge sui settori ionici, asciutto altrove.

Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre: tempo perturbato al centro-nord con piogge anche intense, specie al nord e sul Tirreno. Per il resto nubi sparse e assenza di fenomeni. Mite.

Sabato 6 e domenica 7 dicembre: concentrazione dei fenomeni al centro-sud, migliora al nord, più freddo.

Lunedì 8 dicembre: bello e ventoso al nord e sul Tirreno, piogge sparse e rovesci altrove con temperature in calo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum