00:00 10 Novembre 2014

METEO A 7 GIORNI: pioggia? Avanti tutta!

Molte occasioni piovose ci accompagneranno durante questa settimana, con effetti soprattutto al nord e sul Tirreno. Le pause: venerdì (più duratura) e domenica (solo parziale).

Solitamente il nostro compito è quello di mettere in guardia i nostri lettori con cartine che esprimono, con colori più o meno vividi, l’entità di un passaggio perturbato sulla nostra Penisola.

Quest’oggi siamo costretti a fare l’esatto contario. In un mare di pioggia, temporali e brutto tempo (per diverse regioni italiane), vi mostriamo LA TREGUA, che venerdì interverrà sul nostro Paese e che riporterà il sole per qualche ora anche sulle zone duramente colpite dalle piogge.

Fino a mercoledì, in pratica, per le regioni settentrionali e dell’alto/medio Tirreno non vi sarà scampo. A queste zone, probabilmente, si aggiungeranno anche le Isole e parte del meridione (specie i settori ionici), che tra martedì e mercoledì riceveranno precipitazioni più o meno intense.

Ovviamente non pioverà sempre e in maniera continuativa su queste regioni (ci mancherebbe altro!). Alcune pause asciutte di qualche ora saranno possibili, ma si tratterà solo di brevi momenti asciutti, in vista di precipitazioni successive.

Venerdì avremo quindi un po’ di sole su tutto lo Stivale, in attesa di un nuovo ed intenso peggioramento piovoso che sabato diverrà realtà sul settore di nord-ovest. Successivamente verrà coinvolto anche il medio-alto Tirreno e probabilmente anche la Sardegna.

Domenica, il fronte in questione (evolvendo verso est) si spezzerà in mille rivoli, interessando la nostra Penisola a macchia di leopardo, ma in un regime di complessiva variabilità con possibilità anche di schiarite.

Tutto finito? Nemmeno per idea! Lunedì, nuova perturbazione da ovest e nuovo peggioramento al centro-nord con piogge ad iniziare dai settori di ponente.

Si continuerà così ancora per tanto? Se volete delle risposte sulla linea di tendenza a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 17 novembre.

Martedì 11 e mercoledì 12 novembre: nord, regioni tirreniche, Sardegna, est Sicilia, Campania e settori ionici sotto la pioggia, pioggia anche intensa al nord e sul Tirreno, localmente accompagnata da temporali. Sulle altre regioni le piogge saranno meno probabili, ma non completamente escluse. Non farà freddo perchè la matrice delle correnti resterà meridionale (Scirocco o Libeccio), ergo molto mite.

Giovedì 13 novembre: schiarite al nord-ovest e sulla Sardegna. Tempo ancora instabile altrove con rovesci sul Tirreno e al nord-est. Migliora solo in serata con schiarite in propagazione da ovest ad est. Qualche grado in meno.

Venerdì 14 novembre: LA TREGUA! Ultime incertezze al sud, in attenuazione e primi disturbi al nord-ovest in serata. In mezzo vi sarà un po’ di sole quasi per tutti, senza l’incubo di ulteriori piogge.

Sabato 15 novembre: l’incubo pioggia tornerà purtroppo a manifestarsi sul settore di nord-ovest, dove avremo precipitazioni intense. in giornata pioggia anche in Sardegna, medio-alto Tirreno e zone interne centrali, per il resto asciutto e molto mite.

Domenica 16 novembre: variabilità sulla nostra Penisola, con provvidenziali schiarite e qualche rovescio possibile, specie al nord-est e al centro-sud. Mite e ventoso ovunque.

Lunedì 17 novembre: nuova pioggia in vista per il centro-nord ad iniziare da ovest, le restanti regioni ancora in attesa. Sempre molto mite ovunque.

 

Autore : Paolo Bonino