Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: piogge in arrivo al centro e al sud, poi freddo moderato

Una perturbazione interesserà venerdì il centro, sabato il sud, al nord solo fenomeni sporadici con tendenza a miglioramento. Domenica ingresso di aria più fredda su tutto il territorio. Da lunedì a mercoledì variabile su medio Adriatico e meridione con qualche precipitazione, anche nevosa dalle quote collinari, soleggiato altrove ma ancora freddo. Da giovedì evoluzione tutta da verificare.

La sfera di cristallo - 14 Dicembre 2017, ore 15.20

L'Italia centrale verrà interessata venerdì da una perturbazione che porterà precipitazioni anche rilevanti lungo i versanti tirrenici e in parte sulla Sardegna, per poi scivolare sabato sul meridione.

Al nord il suo influsso sarà solo marginale e si limiterà essenzialmente al Triveneto e all'Emilia-Romagna.
Il fronte sarà seguito da aria più fredda che sabato genererà un po' di instabilità sulle regioni centrali e la Romagna.

Domenica un po' di freddo moderato coinvolgerà tutte le regioni, risultando più intenso sulle Alpi, in Adriatico e lungo la dorsale appenninica.

Da lunedì le correnti fredde piegheranno maggiormente dai quadranti nord-orientali, coinvolgendo più direttamente il medio Adriatico e il meridione e meno le restanti regioni.

Al nord-ovest si farà strada l'abbraccio stabilizzante dell'anticiclone che riporterà gradualmente in quota temperature più miti.

La spinta delle correnti da nord-est dovrebbe esaurirsi nella giornata di giovedì 21, quando l'anticiclone dovrebbe decidersi ad abbracciare la Penisola in modo più netto, seppur solo temporaneamente.

Per il tempo del Natale e dei giorni successivi consulta la rubrica del "fantameteo", ma considera sin da ora che NON sarà possibile stilare una previsione sufficientemente attendibile per almeno altre 48 ore, a causa di una "lettura" modellistica forzata" legata al rinforzo della corrente a getto per tale periodo.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 21 dicembre:
venerdì 15 dicembre: al nord nuvolosità irregolare, più intensa sulle regioni orientali e sull'Emilia-Romagna, oltre che sullo Spezzino, ove potranno verificarsi deboli precipitazioni, nevose sulle Alpi oltre i 1000m. Al centro molto nuvoloso con precipitazioni anche intense sulle regioni tirreniche, moderate in Sardegna, deboli e sporadiche sul medio Adriatico, peggioramento con piogge sulla Campania, nuvolosità variabile sul resto del sud. Venti moderati di Libeccio, a tratti forti lungo la dorsale appenninica.

sabato 16 dicembre: venti secchi da nord al settentrione con schiarite, salvo sulla Romagna, ove potranno verificarsi annuvolamenti associati a brevi rovesci, nevosi in Appennino oltre i 600-700m, tempo moderatamente instabile anche al centro con rovesci locali, nevosi in Appennino oltre i 600-800m. Al sud perturbato con piogge e rovesci ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio. Temperature in diminuzione, specie nelle Alpi e sul nord e centro Appennino.

domenica 17 dicembre: aria fredda ma secca affluirà sull'intero territorio con prevalenza di sole, salvo addensamenti residui al sud e qualche piovasco su nord Sicilia. Un po' ventoso e freddo, specie in montagna.

da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre: al nord e lungo le regioni centrali tirreniche spesso soleggiato ma freddo nelle ore notturne e del mattino, sul medio Adriatico e sul meridione variabile con rovesci, nevosi oltre i 300-400m su Marche, Abruzzo e Molise, oltre i 500-700m altrove. Freddo moderato.

giovedì 21 dicembre: temporanea stabilizzazione con rialzo delle temperature, specie in quota e tra nord e centro. Previsione da verificare.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.17: SS89 Garganica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 3,72 km prima di Incrocio Segheria Il Mandrione (Km. 93,4) in en..…

h 11.13: A14 Ancona-Pescara

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Pedaso (Km. 288,1) e Grottam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum