Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: piogge autunnali dopo una settimana soleggiata?

Fine settimana instabile al sud ed in misura minore al nord. Tra martedì 7 e venerdì 10 fase di bel tempo sull'Italia, peggiora sabato 11 ad iniziare dal nord e versante tirrenico.

La sfera di cristallo - 3 Ottobre 2014, ore 15.00

La prima decade di ottobre, probabilmente, non proporrà ancora situazioni meteo autunnali sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola.

Esaurita la fase instabile al meridione e il transito di un debole fronte al nord, la situazione tenderà nuovamente a stabilizzarsi, stante la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale.

L'eccessiva stazionarietà di una depressione sull'Europa occidentale getterà le basi per il ritorno dell'anticiclone sul Mediterraneo.

Tra le giornate di martedì 7 e venerdì 10 ottobre, il tempo sull'Italia sarà quindi orientato alla stabilità e con temperature superiori alle medie del periodo. Qualche disturbo, legato ad una depressione in sede ellenica, si farà sentire tra martedì e mercoledì sulle regioni estreme meridionali, mentre sul resto della Penisola sarà il sole a comandare la scena meteorologica, sotto l'egida di temperature quasi estive.

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua, un cambiamento si scorge verso la fine della prossima settimana. In buona sostanza, le correnti atlantiche inizieranno ad erodere il promontorio anticiclonico da ovest, proponendo un guasto autunnale sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

La cartina valida per sabato 11 ottobre contemplerebbe già la possibilità di piogge di un certo peso per le regioni settentrionali e la Toscana. Il successivo spostamento della depressione verso levante finirebbe per coinvolgere gran parte della nostra Penisola nei giorni successivi, con l'arrivo di precipitazioni anche intense. Insomma, le piogge autunnali sembrano quindi possibili all'inizio della seconda decade mensile; vedremo se sarà realmente così o se si tratterà dell'ennesima falsa partenza.

Se volete approfondire la linea di tendenza a lungo termine vi consigliamo la lettura della rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco le previsioni fino a sabato 11 ottobre in Italia.

Sabato 4 ottobre: abbastanza buono il tempo al centro-nord, instabile al sud con rischio di pioggia anche intense sulla Sicilia e il settore ionico. Clima accettabile, un po' fresco al sud sotto precipitazioni.

Domenica 5 ottobre: ancora instabile al sud con temporali sulle regioni estreme. Moderato peggioramento al nord-ovest con qualche pioggia, bello altrove. Gradevole ovunque.

Lunedì 6 ottobre: nubi sparse su tutta l'Italia con qualche pioggia locale, specie al centro. Ampie zone di sereno al nord-est. Clima accettabile ovunque.

Da martedì 7 a venerdì 10 ottobre: bel tempo e temperature superiori alle medie su buona parte d'Italia. Qualche disturbo all'estremo sud tra martedì e mercoledì, in successiva attenuazione. Banchi di nebbia sulle zone di pianura e nelle valli del centro al mattino.

Sabato 11 ottobre: peggiora al nord, Toscana e Sardegna con piogge, per il resto tempo buono.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum