Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: piccola sfuriata temporalesca, poi di nuovo anticiclone africano in azione...

...Al centro-sud. Al nord proseguirà una fase un po' variabile e dal clima più fresco.

La sfera di cristallo - 7 Aprile 2016, ore 15.30

La depressione in arrivo non è di quelle destinate a lasciare il segno ma certamente assolverà il compito di ridimensionare decisamente le temperature sull'insieme del Paese e di determinare anche qualche precipitazione temporalesca.

Certo non sono il tipo di precipitazioni primaverili che potevamo augurarci, ma è sempre meglio di niente. Da lunedì nel frattempo le grandi saccature andranno nuovamente a collocarsi sull'ovest del Continente e sull'Italia si attiverà di sponda un nuovo cuneo anticiclonico africano, destinato a portare sole e caldo al centro-sud.

Il nord invece resterà ai margini della figura anticiclonica e pescherà ancora aria relativamente fresca ed umida dai quadranti occidentale, finendo per sperimentare nuvolaglia irregolare ed qualche isolato rovescio in un contesto variabile, prima che l'anticiclone entro il successivo fine settimana non regali proprio a tutti un breve anticipo d'estate.

Intendiamoci: non succederà nulla di grave se entro aprile non dovessero arrivare piogge più consistenti, ma ci auguriamo che almeno maggio, ultimo mese in cui davvero anche il sud può sperare nella pioggia, possano arrivare delle belle piogge abbondanti (da mettere in cascina) prima che si scateni la lunga e statisticamente calda ed asciutta estate mediterranea.

IL TEMPO in SINTESI sino a GIOVEDI 14 APRILE:
venerdì 8 aprile: generale instabilità su tutte le regioni, con rovesci o temporali sparsi, specie su quelle peninsulari, centro-meridionali e sul Triveneto. Temporanee schiarite invece sulle isole. Temperature in diminuzione.

sabato 9 aprile: impulso instabile in transito tra la Sardegna e le regioni tirreniche con rovesci o brevi temporali, marginale coinvolgimento anche del settentrione con rovesci sparsi su zone pianeggianti lombarde ed emiliano-romagnole. In giornata migliora al nord. Temperature in ulteriore diminuzione e clima fresco.

domenica 10 aprile: al sud e sul medio Adriatico ancora nuvolosità irregolare con brevi precipitazioni possibili, anche a sfondo temporalesco, in un contesto variabile e con tendenza a miglioramento, bel tempo su tutte le altre regioni. Clima ancora fresco al mattino, mite nel pomeriggio.

lunedi 11 aprile: al nord nuvolosità irregolare, più compatta sul settore occidentale, ma senza piogge, bel tempo altrove, temperature in rialzo, anche repentino all'estremo sud.

martedì 12 aprile: al nord modesti passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato, al centro-sud soleggiato e molto mite, caldo su Sicilia, Sardegna e Calabria.

mercoledì 13 aprile: passaggi nuvolosi al nord e in parte anche al centro, locali fenomeni a ridosso dei rilievi, segnatamente quelli alpini e prealpini, soleggiato al sud. Temperature in calo al centro-nord, sempre stazionarie al meridione.

giovedì 14 aprile: residua nuvolaglia al nord in attenuazione e passaggio a bel tempo, soleggiato anche altrove, nuovo rialzo delle temperature al centro ed in parte anche al nord, valori stazionari al sud ma sempre superiori alla media.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.38: SS67 Tosco Romagnola

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada nel tratto compreso tra 2,88 km dopo Incrocio Dicomano - SS551 T..…

h 21.38: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,4) e Svincolo Di Baveno (Km. 189,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum