Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: più fresco ed instabile con temporali soprattutto nell'Adriatico ed al nord-est

La seconda settimana di luglio sotto l'influenza di una circolazione di aria instabile in arrivo da nord. Temporali più probabili sul Triveneto ed i versanti adriatici. Calo termico ovunque e clima più gradevole.

La sfera di cristallo - 10 Luglio 2019, ore 15.00

Il tempo sullo stivale italiano cambia volto, la circolazione di venti settentrionali allontana lo spettro del grande caldo dal nostro Paese, riportando un regime precipitativo particolarmente abbondante soprattutto sulle regioni adriatiche, laddove si sono verificati forti temporali. Nelle prossime ore il percorso dell'aria fredda continuerà a spingersi verso sud, raggiungendo le regioni meridionali. Previsti nuovi intensi temporali anche lungo i versanti ionici a cavallo tra la serata e la prossima notte. Ecco la previsione della pioggia calcolata dal modello americano per domani mattina, giovedì 11 luglio:

Lo sviluppo degli eventi riferito al fine settimana, sarà caratterizzato da un nuovo cambiamento del tempo prevalentemente indirizzato alle regioni orientali. Un nuovo impulso perturbato è previsto infatti scivolare lungo i versanti adriatici, portando dei nuovi temporali dapprima sul Triveneto nella giornata di sabato 13, poi anche sul medio e basso Adriatico tra domenica 14 e lunedì 15. Questo impulso perturbato trascinerà con sé anche dell'aria più fresca che aiuterà a mantenere la colonnina di mercurio su valori più gradevoli ovunque. Ecco la previsione sulle anomalie di temperatura previste dal modello europeo per domenica 14:

Volgendo lo sguardo al tempo previsto la prossima settimana, il rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale e soprattutto sull'Oceano Atlantico, aiuterà a mantenere aperto un canale percorso da correnti più fresche settentrionali che sono previste interessare soprattutto l'Europa centrale ed orientale. Tale circolazione coinvolgerà anche il nostro Paese. Lungo i versanti orientali potranno rinnovarsi condizioni di instabilità, mentre lungo le coste tirreniche ed al nord-ovest il clima risulterà estivo e gradevole. Ecco la previsione del modello americano riferita a martedì 16 luglio:

Sintesi previsionale da giovedì 11 a mercoledì 17 luglio:

Giovedì 11 nuvolosità sparsa al centro ed al sud con qualche temporale sul basso Adriatico e sullo jonio. Bel tempo al nord e lungo i versanti medio ed alto tirrenici. Temperature più gradevoli.

Venerdì 12 ritorna qualche temporale lungo i rilievi delle Alpi centrali ed orientali, qualche nube di passaggio altrove in un contesto più stabile, temperature gradevoli.

Sabato 13 e domenica 14 un nuovo impulso di instabilità scivola lungo i versanti adriatici, accompagnato da temporali e nuova flessione termica. Più soleggiato è ventilato al nord-ovest e lungo i versanti tirrenici.

Lunedì 15 qualche temporale al nord-est, nubi di passaggio altrove, clima gradevole.

Martedì 16 e mercoledì 17 condizioni atmosferiche più stabili con temperature in lieve rialzo, valori estivi più gradevoli.

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Fantameteo-15gg/45/meteo-a-15-giorni-un-po-di-instabilit-fino-al-20-poi-caldo-moderato-in-arrivo-/80156/


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum