Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: perturbazione in arrivo con PIOGGIA su molte regioni, anche NEVE su alcuni settori alpini

Una perturbazione atlantica coinvolgerà soprattutto il centro e poi il sud, ma coinvolgendo in parte anche il nord-est. Un fronte caldo tra giovedi e venerdi porterà neve sui settori alpini di confine. Fine settimana primaverile, ma lunedì...

La sfera di cristallo - 12 Marzo 2019, ore 14.46

Una perturbazione raggiungerà a breve il nostro Paese accompagnata da correnti da ovest che determineranno una distribuzione dei fenomeni irregolare: NON sono infatti previste piogge sul nord-ovest, mentre un po' di pioggia dovrebbe coinvolgere il nord-est e l'Emilia-Romagna; molto più rilevanti risulteranno i fenomeni lungo le regioni centrali e sulla Campania.

ECCO la mappa dei fenomeni attesi per MERCOLEDI 13 marzo secondo il modello americano:
                                 
ECCO la mappa dei fenomeni attesi per MERCOLEDI 13 marzo secondo il modello europeo:
                                 
Nella giornata di giovedi 14 marzo il maltempo si andrà localizzando sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico. Nel contempo però un fronte caldo si andrà appoggiando all'arco alpino, determinando precipitazioni anche rilevanti sui versanti esteri delle Alpi e moderate su quelli di confine tra alta Valle d'Aosta, Ossola, alta Leventina in Svizzera italiana, alta Valtellina, zona Brennero e Valle Aurina.

ECCO la mappa dei fenomeni attesi per GIOVEDI 14 marzo secondo il modello americano:
                                 
Venerdi residue precipitazioni coinvolgeranno ancora il meridione e in Sardegna in mattinata, per poi attenuarsi, mentre sulle Alpi di confine insisteranno ancora le precipitazioni, anche di tipo nevoso, come vediamo da questa mappa relativa alla sommatoria dei fenomeni previsti per venerdi 15 marzo secondo il modello americano:
                                 
Nel fine settimana il bel tempo tornerà ovunque e le temperature si porteranno su valori primaverili, specie nelle grandi aree urbane, dove si farà sentire l'effetto isola di calore. E la prossima settimana? Il peggioramento di lunedì 18 al nord è attendibile solo al 45-55% per il momento. Il modello americano, come mostra la mappa qui sotto, è quello che crede maggiormente in fenomeni importanti, almeno a ridosso della fascia montana e pedemontana occidentale. Da martedi 19 però è già prevista una cessazione della fenomenologia.
                                 
SINTESI PREVISIONALE sino a martedi 19 marzo:
mercoledi 13 marzo: nubi su gran parte d'Italia, piogge su regioni centrali tirreniche, Umbria, Sardegna, Campania, poi anche Marche, Emilia-Romagna, sporadiche sul nord-est, peggiora entro sera sul resto del centro e del sud, ancora piogge su Emilia-Romagna. Sul nord-ovest tempo asciutto per tutto il giorno, salvo piogge sullo Spezzino e neve sui settori alpini di confine. Temperature in rialzo nei valori minimi, massime in calo, specie sotto precipitazioni. Limite della neve su centro-est Alpi oltre i 1000m, sull'Appennino oltre i 1200-1300m.

giovedi 14 marzo: peggiora con neve su Ossola, alta Valle d'Aosta e alto Canton Ticino, velato sul resto del nord, migliora sulle centrali tirreniche, ma ancora piogge su Sardegna, medio Adriatico e meridione.

venerdi 15 marzo: ultime piogge al sud, ancora neve dai 1300m sulle Alpi più settentrionali, velato o poco nuvoloso altrove, tendenza a generale miglioramento.

sabato 16 e domenica 17 marzo: generali condizioni di tempo buono, salvo nubi basse sul Tirreno e il Mar Ligure, clima primaverile.

lunedi 18 marzo: peggiora al nord, specie ad ovest con precipitazioni, nevose oltre i 1500-1800m, asciutto sull'Emilia-Romagna, nubi in arrivo anche sulla Toscana con locali piogge nelle zone più a nord, velato sul resto del centro, bello e mite al sud. Temperature in calo al nord-ovest.

martedi 19 marzo: probabile esaurimento delle precipitazioni e tempo asciutto con prevalenza di sole al centro e al sud, clima mite.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum