Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: parentesi soleggiata primaverile, poi di nuovo capricci...

Bel tempo sino a domenica, poi instabilità su mezza Italia ma non farà freddo.

La sfera di cristallo - 5 Aprile 2018, ore 15.00

Una fase di bel tempo ci attende tra venerdì e domenica, anche se il cielo potrebbe non presentarsi sempre sereno.
Il rialzo delle temperature e della durata del dì favorirà comunque un ulteriore risveglio vegetativo.

La parentesi asciutta ci terrà compagnia sino a domenica sera, quando a partire dalla Sardegna si andrà affacciando una nuova figura depressionaria, che porterà un primo corpo nuvoloso ad attraversare l'isola, poi gran parte delle regioni centrali tirreniche e il nord-ovest, prima di andare in frontolisi (indebolimento) attraversando il resto del Paese.

L'instabilità però non si scoraggerà affatto e già martedì un secondo impulso coinvolgerà nord ovest e regioni centrali tirreniche, un terzo è atteso tra mercoledì e giovedì.

Si avranno certamente alcune precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio, in un contesto termicamente mite, al sud anche molto mite; qui oltretutto le precipitazioni risulteranno praticamente assenti o sporadiche per tutto il periodo.
 
All'origine di questa instabilità senza una vera impronta fredda c'è la posizione anomala che assumerà l'alta pressione sulla Scandinavia; così facendo le depressioni atlantiche potranno così muoversi alla conquista delle latitudini più basse ma senza più la forza che imprima nella stagione invernale la corrente a getto e senza nemmeno la possibilità (almeno per ora) di ricevere un'alimentazione di aria fredda in rientro dal nord-est del Continente.

Ne deriverà di conseguenza un'instabilità a tratti anche spiccata, ma non estesa a tutte le regioni.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 12 APRILE:
da venerdì 6 a domenica 8 aprile
: prevalenti condizioni di bel tempo, salvo addensamenti temporaneamente più insistenti sabato mattina sul Piemonte e la Valle d'Aosta e qualche formazione cumuliforme durante le ore più calde lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze. Temperature in aumento nei valori massimi.
Domenica sera tendenza a peggioramento sulla Sardegna e in mare aperto sul Tirreno con piogge e rovesci a partire dall'ovest dell'isola.

lunedì 9 aprile: piogge al mattino su nord-ovest, Sardegna, regioni tirreniche sino alla Campania, nubi anche sul resto del Paese ma con pochi fenomeni, asciutto e schiarite all'estremo sud. Nel corso della giornata qualche rovescio sulle zone interne del nord e del centro, per il resto asciutto e un po' di sole. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord e al centro.

martedì 10 aprile: nuovo impulso instabile tra nord-ovest e centrali tirreniche con piogge sparse e rovesci a partire dal nord-ovest e dalla Toscana, in trasferimento verso il nord-est e le regioni centrali adriatiche, asciutto con schiarite al sud. Mite al centro e al sud, un po' di fresco umido al nord.

mercoledì 11 aprile: dapprima schiarite, dal pomeriggio repentino peggioramento al nord-ovest e sulle centrali tirreniche con piogge e temporali, neve su ovest Alpi oltre i 1800-2000m. Al sud prevalenza di sole e solo qualche addensamento sulla Campania. Temperature in calo al nord-ovest nei valori massimi, stazionarie altrove.

giovedì 12 aprile: in mattinata perturbato al nord e al centro con piogge, temporali e neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m, tendenza a miglioramento sul nord-ovest nel pomeriggio, poi anche sulle centrali tirreniche, nessun fenomeno di rilievo previsto al sud.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.05: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fidenza (Km. 90,4) e Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

h 09.00: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum