Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 7 giorni: parentesi soleggiata nel fine settimana poi altri TEMPORALI in vista...

Temporanea rimonta dell'alta pressione nel Mediterraneo durante il primo week-end di giugno, seguita da una nuova recrudescenza instabile ad inizio settimana prossima a partire dal nord.

La sfera di cristallo - 30 Maggio 2018, ore 14.22

L'instabilità e i temporali che stanno mettendo sotto torchio alcune zone del nord e del centro, tenderanno ad attenuarsi nei prossimi due giorni, preparando un fine settimana abbastanza stabile e caldo sulla nostra Penisola.

Fino a venerdì 1 giugno, tuttavia, i settori alpini, prealpini, parte delle pianure a nord del Po ed alcune zone appenniniche del centro dovranno subire ancora l'onta di qualche temporale pomeridiano; i fenomeni saranno ovviamente meno diffusi rispetto agli ultimi giorni; su tutte le altre regioni il sole dovrebbe guadagnare maggiore spazio, accompagnato anche da un graduale aumento delle temperature massime.

Tra sabato 2 e domenica 3 giugno (prima mappa), l'alta pressione farà una flebile rimonta sul Mediterraneo e sull'Italia. Di conseguenza il primo fine settimana dell'estate meteorologica dovrebbe trascorrere con il sole e il caldo su buona parte delle nostre regioni; saranno davvero pochi i temporali nel pomeriggio e relegati essenzialmente ai settori alpini e prealpini.

Il bel tempo del fine settimana non dovrebbe però durare molto. Da ovest si preparerà un nuovo attacco instabile orchestrato da una depressione con centro sull'Europa occidentale.

Tra lunedi 4 e martedi 5 giugno la medesima depressione macinerà chilometri verso levante interessando il nord e parte delle regioni centrali con rovesci e temporali.

Il meridione e la Sicilia resteranno ai margini della figura instabile e avranno un tempo migliore, accompagnato però da termiche non eccessive.

Arrivando a metà settimana prossima, la situazione resterà improntata ad una generale tendenza temporalesca, più spiccata al nord e al centro, meno al sud e sulla Sicilia (seconda mappa).

Le temperature saranno impostate su valori nel complesso gradevoli, leggermente esuberanti sulle regioni estreme stante il maggiore soleggiamento.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine, leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi 7 giorni in Italia.

Giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno ancora qualche temporale nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, zone di pianura a nord del Po e zone interne del centro, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo. Clima un po' caldo.

Sabato 2 e domenica 3 giugno bel tempo e caldo su tutta l'Italia con sporadici temporali sulle Alpi nel pomeriggio.

Lunedi 4 giugno peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con temporali, ancora buono il tempo altrove.

Tra martedi 5 e mercoledi 6 giugno molto instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con temporali diffusi, altrove situazione migliore.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum