00:00 30 Maggio 2018

METEO a 7 giorni: parentesi soleggiata nel fine settimana poi altri TEMPORALI in vista…

Temporanea rimonta dell'alta pressione nel Mediterraneo durante il primo week-end di giugno, seguita da una nuova recrudescenza instabile ad inizio settimana prossima a partire dal nord.

L’instabilità e i temporali che stanno mettendo sotto torchio alcune zone del nord e del centro, tenderanno ad attenuarsi nei prossimi due giorni, preparando un fine settimana abbastanza stabile e caldo sulla nostra Penisola.

Fino a venerdì 1 giugno, tuttavia, i settori alpini, prealpini, parte delle pianure a nord del Po ed alcune zone appenniniche del centro dovranno subire ancora l’onta di qualche temporale pomeridiano; i fenomeni saranno ovviamente meno diffusi rispetto agli ultimi giorni; su tutte le altre regioni il sole dovrebbe guadagnare maggiore spazio, accompagnato anche da un graduale aumento delle temperature massime.

Tra sabato 2 e domenica 3 giugno (prima mappa), l’alta pressione farà una flebile rimonta sul Mediterraneo e sull’Italia. Di conseguenza il primo fine settimana dell’estate meteorologica dovrebbe trascorrere con il sole e il caldo su buona parte delle nostre regioni; saranno davvero pochi i temporali nel pomeriggio e relegati essenzialmente ai settori alpini e prealpini.

Il bel tempo del fine settimana non dovrebbe però durare molto. Da ovest si preparerà un nuovo attacco instabile orchestrato da una depressione con centro sull’Europa occidentale.

Tra lunedi 4 e martedi 5 giugno la medesima depressione macinerà chilometri verso levante interessando il nord e parte delle regioni centrali con rovesci e temporali.

Il meridione e la Sicilia resteranno ai margini della figura instabile e avranno un tempo migliore, accompagnato però da termiche non eccessive.

Arrivando a metà settimana prossima, la situazione resterà improntata ad una generale tendenza temporalesca, più spiccata al nord e al centro, meno al sud e sulla Sicilia (seconda mappa).

Le temperature saranno impostate su valori nel complesso gradevoli, leggermente esuberanti sulle regioni estreme stante il maggiore soleggiamento.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine, leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi 7 giorni in Italia.

Giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno ancora qualche temporale nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, zone di pianura a nord del Po e zone interne del centro, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo. Clima un po’ caldo.

Sabato 2 e domenica 3 giugno bel tempo e caldo su tutta l’Italia con sporadici temporali sulle Alpi nel pomeriggio.

Lunedi 4 giugno peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con temporali, ancora buono il tempo altrove.

Tra martedi 5 e mercoledi 6 giugno molto instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con temporali diffusi, altrove situazione migliore.

 

Autore : Paolo Bonino