Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ottobre si congeda con il sole, ma...

Due giorni di caldo anomalo sulle Isole e parte del meridione saranno seguiti da un afflusso di aria fresca che determinerà precipitazioni al centro e al sud tra mercoledì e giovedì. A seguire alta pressione e bel tempo per tutto il fine settimana.

La sfera di cristallo - 24 Ottobre 2016, ore 15.22

Durerà poco l'egemonia dello Scirocco che da alcune ore si è imposta sull'Italia e che raggiungerà il suo culmine nella giornata di martedì 25 ottobre.

In questo frangente alcune zone della Sardegna e della Sicilia potrebbero valicare la fatidica soglia dei 30°, un valore termico alquanto anomalo per il periodo in corso.

La calura fuori stagione durerà comunque poco. Tra mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre (prima mappa), la discesa di un fronte freddo sull'Italia sarà seguita da correnti relativamente fredde provenienti da nord-est.

Oltre ad un ventaglio di rovesci che si dirigeranno da nord a sud, l'elemento perturbato determinerà una sensibile diminuzione delle temperature più avvertita lungo le regioni del versante adriatico.

Teniamo presente che partiremo da valori termici molto superiori alle medie (sulla Sardegna fino a 12° in più); di conseguenza questa sorta di irruzione sarà solo in grado di riportare le temperature attorno ai valori normali, senza velleità di freddo.

Volgendo lo sguardo oltre, l'ultimo fine settimana di novembre dovrebbe essere dominato dal bel tempo su tutta l'Italia, stante la presenza di un robusto anticiclone sul Mediterraneo e l'Europa centrale.

Fatta eccezione per qualche disturbo al meridione, il sole dovrebbe essere l'elemento dominante del tempo su gran parte del territorio nazionale.

Attenzione però alle nebbie, che diverranno fitte soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino sulle pianure del nord e nelle valli interne dell'Italia centrale.

RIASSUMENDO: martedì 25 ottobre piogge sparse al nord e sull'alta Toscana, bello e caldo sul resto del centro e al sud, con caldo anomalo su Sicilia e Sardegna. Mercoledì 26 ottobre peggiora al nord-est e al centro con piogge e rovesci; in serata peggiora anche al sud, meno interessato il nord-ovest e la Sardegna. Giovedì 27 ottobre instabile al meridione e in misura minore sul medio Adriatico con piogge sparse e rovesci, bello e più fresco sul resto d'Italia. Venerdì 28 ottobre ancora qualche pioggia sulle regioni estreme, per il resto soleggiato. Sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre bel tempo ovunque e con temperature miti durante il giorno. Possibili nebbie sulle pianure di notte e al primo mattino, in via di attenuazione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.22: A90-GRA Casilina-Appia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo 18: SS6 Via Casilina (Km. 37,..…

h 11.19: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum