Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: "ottobrata" al centro-sud, ma il nord-ovest rischia tanta pioggia

Situazione di stallo sulla nostra Penisola fino all'inizio della prossima settimana, quando si prevede la forzata delle correnti atlantiche con un generale peggioramento sullo Stivale.

La sfera di cristallo - 8 Ottobre 2014, ore 15.00

La prima decade di ottobre si congeda con una situazione di blocco sulla nostra Penisola.

L'alta pressione afro-mediterranea proteggerà molto bene le regioni centro-meridionali. Qui si avranno temperature estive, anche superiori a 30° specie a ridosso del fine settimana.

Le regioni settentrionali invece si troveranno nella zona di confine tra il dominio anticiclonico mediterraneo e una vasta saccatura atlantica, che darà luogo a condizioni di maltempo sui settori occidentali dell'Europa.

Le correnti meridionali di richiamo saranno di conseguenza molto umide e in grado di determinare precipitazioni in prossimità delle regioni esposte. In particolare, saranno due le zone che nei prossimi giorni rischieranno le precipitazioni più intense: la Liguria e la fascia prealpina lombarda. Sul resto del nord avremo molta nuvolosità, ma precipitazioni in genere più sporadiche e localizzate.

Un primo sistema frontale è previsto transitare al settentrione nella giornata di sabato, con effetti soprattutto al nord-ovest.

Tra lunedì e martedì, come dimostra la cartina valida per le ore centrali di lunedì 13 ottobre, le correnti perturbate atlantiche avranno partita vinta nei confronti dell'alta pressione afro-mediterranea. Di conseguenza, un peggioramento è atteso su tutto il centro-nord, in estensione anche a parte del meridione nella giornata di mercoledì 15.

Le precipitazioni potrebbero risultare anche di forte intensità su diverse aree del nord e del centro ( nord-ovest in una prima fase, nord-est e Tirreno successivamente).

Con l'arrivo di nubi e piogge caleranno ovviamente anche le temperature, ma la matrice meridionale delle correnti non remerà a favore di marcati cali termici, almeno per il momento. Sul fronte del freddo, qualcosa potrebbe muoversi nella seconda parte del mese, ma cediamo volutamente la parola al Fantameteo per maggiori dettagli.

Per il momento, ecco la linea di tendenza fino alla giornata di mercoledi 15 ottobre.

Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre: situazione di stallo sulla Penisola, con correnti meridionali umide che impatteranno sul nord Italia. Temporali localizzati, ma intensi, si potrebbero avere in Liguria, piogge sparse sulla fascia prealpina lombarda, nubi sul resto del nord, con pochi fenomeni. Bel tempo al centro e al sud, con temperature praticamente estive.

Sabato 11 ottobre: molte nubi al nord con rischio di piogge sparse specie sul nord-ovest. Qualche addensamento anche su Toscana e Sardegna, per il resto bel tempo e caldo.

Domenica 12 ottobre: bello e caldo al centro-sud, ancora nubi al nord con qualche pioggia specie nel pomeriggio e sul nord-ovest.

Tra lunedì 13 e martedì 14 ottobre: intenso peggioramento al centro-nord con piogge anche forti, specie al nord-ovest, ancora bel tempo e caldo al meridione.

Mercoledì 15 ottobre: peggiora al centro e poi al sud con piogge anche intense e temporali, migliora al nord con le ultime piogge in via di attenuazione. Generale calo delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.07: Milano Viale Tibaldi

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Giuseppe Meda…

h 10.07: SS52 Carnica

incidente

Incidente a 1,535 km prima di Incrocio Lorenzago Di Cadore (Km. 71,7) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum