Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ostinati rovesci su Adriatico e meridione, poi alta pressione su tutta l'Italia

Tra sabato e lunedi aria fredda sfiorerà l'Italia con qualche rovescio lungo il versante adriatico e al meridione. A seguire si aprirà un periodo dominato dall'alta pressione...

La sfera di cristallo - 17 Novembre 2017, ore 14.58

Ancora 48-72 ore di tempo moderatamente instabile sulle nostre regioni meridionali e adriatiche; successivamente l'alta pressione metterà le cose a posto su tutta l'Italia, facendoci vivere un periodo di relativa stabilità.

Il vortice depressionario che ancora agisce all'estremo sud tenderà ad attenuarsi nella giornata di domani, venerdì 17 novembre.

Tra sabato 18, domenica 19 e le prime ore di lunedì 20 novembre l'Italia verrà sfiorata da un nuovo afflusso freddo proveniente dalle latitudini artiche che avrà come obiettivo primario i Paesi dell'Europa orientale.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra domenica 19 e lunedi 20 novembre. Si notano altri rovesci che dal medio Adriatico si muoveranno verso le regioni meridionali. In Appennino cadrà anche un po' di neve sopra i 1000-1200 metri, accompagnata da venti abbastanza sostenuti e un calo delle temperature.

Sulle restanti regioni, vale a dire al nord, lungo il Tirreno e sulla Sardegna il tempo rimarrà abbastanza buono, senza fenomeni degni di nota.

A partire da martedì 21 fino a giovedì 23 novembre l'alta pressione tornerà a dettare legge sul bacino del Mediterraneo e sull'Italia.

Esauriti gli ultimi fenomeni al meridione il tempo sarà buono ovunque, anche se con nebbie di notte e al mattino sulle pianure. Oltre a ciò avremo un progressivo peggioramento della qualità dell'aria nelle nostre città stante il calo della ventilazione al suolo.

Solo nella giornata di venerdì l'alta pressione cederà un po', consentendo qualche pioggia al nord e sulla Toscana, ma si tratterà di fenomeni modesti e associati ad un clima molti mite.

Se volete delucidazioni sul tempo a medio e lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 24 novembre in Italia.

Sabato 18 e domenica 19 novembre ancora moderata instabilità in Adriatico e al meridione con rischio di rovesci e qualche nevicata in Appennino sopra i 1200 metri. Bel tempo altrove a parte nubi locali senza conseguenze.

Lunedi 20 novembre: ultime piogge al meridione in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Temperature in aumento.

Martedì 21, mercoledi 22 e giovedì 23 novembre: bel tempo ovunque, ma con nebbie al mattino sulle pianure e peggioramento della qualità dell'aria nelle città. Mite soprattutto in quota.

Venerdì 24 novembre: qualche pioggia al nord e sull'alta Toscana, per il resto tempo asciutto e molto mite.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum