00:00 3 Gennaio 2017

METEO A 7 GIORNI: ondata di GRAN GELO pronta a coinvolgere lo stivale, poi…

In sintesi ecco cosa dobbiamo aspettarci sull'Italia e sull'Europa da qui entro i prossimi sette giorni; freddo, neve e gelo pronti a coinvolgere diverse aree del nostro continente, ma dalla prossima settimana un nuovo addolcimento delle temperature si farà sentire sul Mediterraneo.

Aria fredda di origine artico-continentale andrà a costituire l’elemento previsionale volto a scandire i ritmi del tempo atmosferico italiano ed europeo sotto la festività dell’Epifania. Ritroviamo già adesso una figura vistosa di alta pressione arroccata ai settori occidentali d’Europa, laddove riscontriamo condizioni atmosferiche piuttosto stabili e miti. Scivolando lungo il fianco orientale dell’alta pressione, una massa d’aria molto fredda scivolerà verso la Russia, l’est Europa e la Penisola Balcanica tra giovedì 5 e domenica 8 gennaio.

In ambito italiano Il weekend lungo dell’Epifania sarà quindi fortemente influenzato da una circolazione di venti nord-orientali associati ad una sensazione accentuata di FREDDO.

NEVE: dove come e quando?

Dalla seconda metà di giovedì 5 gennaio, precipitazioni nevose sino a bassa quota potranno interessare l’Emilia Romagna, la parte orientale dell’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Il giorno dell’Epifania i fenomeni riguarderanno ancora Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con neve sino a quote pianeggianti, possibilità di fiocchi a BASSA QUOTA anche sulla costa settentrionale della Sicilia. Sabato 7 gennaio i fenomeni saranno concentrati essenzialmente alle regioni del BASSO ADRIATICO con spruzzate di nevbe ancora possibili a quote pianeggianti. 

L’evoluzione successiva, spingendo pertanto il nostro sguardo alla prossima settimana, presenterà all’appello un tipo di tempo completamente diverso; faremo i conti con la distensione dell’alta pressione oceanica verso l’Europa ed il Mediterraneo quel tanto che basta da ricacciare le velleità del freddo lontano dall’Italia, avviando una fase atmosferica ben più tiepida e mite di derivazione oceanica. 

Sintesi previsionale da mercoledì 4 gennaio a martedì 10:

Mercoledì 4: qualche precipitazione si attarda sulle estreme regioni meridionali, per il resto tempo buono con clima abbastanza mite. Freddo umido e brinate soltanto nelle valli interne e sulla Valpadana. Ventilazione debole meridionale. 

Giovedì 5: cambiamento del tempo lungo i versanti del medio e dell’alto Adriatico con precipitazioni in rapido trasferimento verso sud. Quota neve in graduale diminuzione. Altrove cielo sereno. Ventoso con ribasso sensibile delle temperature. 

Venerdì 6: nevicate sino al piano su medio e basso Adriatico, neve a bassa quota anche sulla Sicilia settentrionale. Tempo buono sul resto del Paese. Ventilazione tesa di Tramontana e Grecale con temperature assai fredde. 

Sabato 7: insistono ancora fenomeni d’instabilità sul Mezzogiorno (basso Adriatico), altrove tempo in miglioramento. Ventilazione tesa da nord-est, molto freddo.

Domenica 8: ultime note d’instabilità sul Mezzogiorno, ventilazione da nord-est in attenuazione, ancora piuttosto freddo. 

Lunedì 9 – martedì 10: ripresa delle temperature ad iniziare dai settori più occidentali, annuvolamenti in arrivo sul versante tirrenico, per il resto tempo buono.

Seguite gli aggiornamenti.

Autore : William Demasi