Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ombrelloni ancora chiusi e ombrelli (spesso) aperti...

Niente da fare per la stabilitĂ  e il bel tempo. Anche i prossimi sette giorni saranno caratterizzati da tempo inaffidabile, dove il temporale potrebbe risultare la caratteristica dominante.

La sfera di cristallo - 8 Giugno 2016, ore 14.39

Ancora tanti fulmini sull'Italia, a testimoniare le condizioni instabili che perdurano ormai da diverse settimane non solo sul nostro Paese, ma su gran parte del Continente.

Siamo in attesa dell'ennesimo nucleo instabile che nelle prossime ore metterà sotto torchio il nord con temporali anche forti. Domani (giovedì) sarà il turno delle regioni centrali e parte del meridione, ma con effetti anche sul nord-est.

Venerdì avremo una breve tregua, ma già sabato un nuovo sistema frontale impegnerà il settentrione e parte del centro con fenomeni temporaleschi talora intensi (prima mappa).

Domenica verranno interessate anche le regioni centrali, specie le zone interne, senza disdegnare il meridione peninsulare e il nord-est. Sulle Isole e al nord-ovest avremo invece schiarite e tempo nel complesso asciutto.

La prima parte della settimana prossima vedrà un corridoio di correnti nord-occidentali instabili sull'Italia.

In questo frangente, i fenomeni più intensi saranno di competenza delle regioni centrali, parte del meridione e il nord-est. Altrove, rovesci e temporali saranno meno probabili, ma ovviamente non impossibili stante l'instabilità potenziale della massa d'aria.

Anche le temperature si manterranno su valori tutt'altro che caldi, anzi, sotto eventuali temporali o rovesci potrebbe fare anche abbastanza fresco.

Mercoledì 15 giugno (terza mappa), cambierà di nuovo tutto: se ne andranno le correnti fresche da nord-ovest e subentrerà aria caldo-umida dai quadranti meridionali (frecce rosse).

Questo cambiamento sarà probabilmente l'anticamera di un'ondata di caldo che impegnerà il centro-sud nei giorni seguenti, ma per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino a mercoledì 15 giugno.

Giovedì 9 giugno instabile su tutta l'Italia con temporali sparsi, più intensi al centro e sul nord-est. Venerdì 10 giugno temporanea tregua a parte gli ultimi temporali al meridione, in via di attenuazione. Tra sabato 11 e domenica 12 giugno temporali al centro-nord alternati a pause, tempo migliore altrove. Tra lunedì 13 e mercoledì 15 giugno generale instabilità con temporali specie nelle zone interne e montuose, in attenuazione mercoledì al centro-sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.09: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Barriera Di Belluno (Km. 75,2) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagna (Km..…

h 08.09: A1 Raccordo Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano Napoli e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum