Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ombrelli aperti ad intermittenza e niente alta pressione

Il maltempo prende piede, l'anticiclone va in vacanza.

La sfera di cristallo - 4 Aprile 2019, ore 16.08

Quanta neve sulle Alpi, neve d'aprile, ma comunque pur sempre una manna per i ghiacciai, guardate come fioccava a Livigno, in alta Valtellina nel primo pomeriggio di oggi, ma era così anche in diverse altre località alpine e prealpine dai 1000m circa:

              

Non basta certo una perturbazione per cancellare due mesi senza precipitazioni, ma è sicuramente confortante notare che l'anticiclone abbia finalmente ceduto il testimone alle figure depressionarie, significa che il tempo è ancora capace di regalarci anche cose diverse dal sole.

E la vacanza dell'anticiclone è destinata a durare a lungo: nel fine settimana una nuova depressione farà visita alla Penisola e, stante alle ultimissime emissioni, potrebbe coinvolgere un po' tutto il Paese, non solo il centro e il sud. Un segnale, indubbiamente anche questo che qualcosa è cambiato e che una volta instauratosi un regime pressorio completamente differente da quello precedente, il tempo tende a riproporlo costantemente.

Insomma un trend piovoso che, pur in un regime di variabilità, potrebbe riproporsi anche nel corso della prossima settimana: non molto freddo per la verità, poiché le correnti perturbate giungeranno da ovest, ma umido al punto giusto per chiudere i conti con la siccità.

L'anticiclone rimarrà rintanato sul nord Europa ed è per questo che le depressioni sceglieranno le basse latitudini: passaggio piovoso più probabile tra mercoledì 10 e giovedì 11, poi bis nel prossimo fine settimana? Chissà, seguite tutti i nostri aggiornamenti.

                  Ecco le previsioni grafiche riassuntive per i prossimi 7 giorni:    

             

SINTESI previsionale sino a GIOVEDI 11 aprile:
venerdì 5 aprile
: instabile sull'estremo nord-est, medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi e qualche temporale, schiarite altrove, temperature in calo al sud.

sabato 6 aprile: un po' instabile al sud con qualche rovescio, altrove almeno in parte soleggiato, poi nubi in arrivo su nord-ovest e Sardegna con piogge entro sera. Mite nel complesso.

domenica 7 aprile; moderato maltempo su tutta la Penisola con piogge e rovesci in movimento da ovest verso est, lieve calo termico.

lunedì 8 aprile: nuvolosità variabile con residue piogge al centro e al sud, tendenza a miglioramento.

martedì 9 aprile: tempo discreto con prevalenza di schiarite.

mercoledì 10 e giovedì 11 aprile: nuovo peggioramento con piogge a partire dai versanti occidentali, in estensione verso levante. (Previsione ancora da confermare, attendibilità media).
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum