00:00 2 Settembre 2016

Meteo a 7 giorni: OFFENSIVA del MALTEMPO al centro e al sud

Risulta ormai molto probabile la fase di maltempo che interesserà parte del centro e il meridione, con la sua fase più acuta tra lunedì 5 e mercoledì 7 settembre.

L’estate segna il passo! Dopo essere stata  la protagonista quasi indiscussa durante il trimestre di sua competenza, la stagione più amata dagli italiani si avvia verso un brusco declino.

Fughiamo comunque i dubbi sul prossimo week-end: a parte qualche temporale domenica sulle Alpi, il tempo sarà buono su tutta la nostra Penisola. I termometri punteranno in alto e segneranno valori superiori alle medie del periodo, specie nelle pianure interne e le zone più lontane dal mare.

La situazione cambierà in maniera brusca a partire da lunedì 5 settembre. La discesa di un fronte freddo da nord impegnerà vaste porzioni del Bel Paese, segnatamente le regioni centro-meridionali (prima mappa).

Su questi settori sono attese piogge, temporali, venti forti e mareggiate. A contorno una generale diminuzione delle temperature che risulterà più sensibile laddove i fenomeni saranno intensi.

La struttura depressionaria raggiungerà il suo culmine tra martedì 6 e mercoledì 7 settembre (la seconda mappa si riferisce alle ore centrali di quest’ultimo giorno).

Il grappolo temporalesco più intenso riguarderà Marche, Abruzzo, Molise e Umbria orientale. In questo settore sono attesi fenomeni anche intensi, localmente a carattere di nubifragio.

Temporali si attiveranno anche su diverse aree dell’Italia meridionale, anche sul mare.

Scarsi o nulli invece i fenomeni al nord e sull’alta Toscana, se si eccettua qualche pioggia tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto.

La depressione inizierà a perdere colpi nella giornata di giovedì, ma serviranno almeno un paio di giorni per estinguere completamente i fenomeni al suo interno.

RIASSUMENDO: fino a domenica 4 settembre bel tempo e caldo ovunque, qualche temporale sulle Alpi domenica. Tra lunedì 5 e mercoledì 7 settembre fase di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, zone interne e al sud con temporali anche forti; assenza di fenomeni invece al nord. Giovedì 8 e venerdì 9 settembre ancora instabile al centro e al sud, con temporali in via di attenuazione, sempre stabile il tempo al nord.

 

Autore : Paolo Bonino