Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: occhi puntati tra mercoledì 28 e giovedì 29, poi...

Ulteriori conferme circa il peggioramento che potrebbe interessare l'Italia tra mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre. Prima potremo però goderci un fine settimana discreto e con temperature accettabili.

La sfera di cristallo - 23 Ottobre 2015, ore 15.31

Si allenta in maniera definitiva la morsa del maltempo al meridione, mentre al nord e al centro splende un tiepido sole che invoglia a credere che il peggio sia ormai passato.

La pausa che diverrà realtà nei prossimi giorni riporterà un clima complessivamente piacevole sull'Italia, anche se non del tutto sereno.

Il prossimo week-end sarà quindi "salvo" dal punto di vista fenomenologico e oltre a consentire attività all'aperto, garantirà anche una provvidenziale tregua del maltempo laddove temporali e nubifragi si sono fatti maggiormente sentire nei giorni scorsi.

Volgendo lo sguardo alla settimana prossima, una nuova minaccia incomberà da ovest. Tra lunedì e martedì qualche pioggia si farà già vedere, in un primo tempo sulle due Isole Maggiori, poi lungo le regioni tirreniche e al nord-ovest.

Il passaggio frontale vero e proprio lo avremo tra le giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre. A tal proposito, la prima cartina ci mostra le cumulate attese in Italia tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 28.

Si notano picchi piovosi di tutto rispetto al nord-ovest, specie sulla Liguria e lungo le regioni tirreniche, dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco.

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo a venerdì 30 ottobre notiamo una configurazione ancora instabile sulla nostra Penisola, specie al centro-sud.

In altre parole, la perturbazione ci lascerà in eredità una depressione che potrebbe fungere da "calamita" per nuovi sistemi frontali provenienti dall'Oceano.

Sotto osservazione la giornata di domenica 1 novembre (se volete approfondire potete leggere questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/domenica-primo-novembre-maltempo-si-maltempo-no-/51596/).

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 30 ottobre.

Sabato 24 ottobre condizioni di bel tempo quasi ovunque, pochi gli addensamenti che disturberanno il soleggiamento, temperature miti di giorno. Domenica 25 ottobre nubi in aumento al centro-nord senza piogge, per il resto ancora tempo soleggiato e mite. Lunedì 26 e martedì 27 ottobre qualche pioggia su Sardegna e Sicilia, in estensione martedì a regioni tirreniche e nord-ovest, tempo asciutto altrove. Mercoledì 28 ottobre maltempo sui settori occidentali e al nord-ovest, ancora in attesa il resto della Penisola. Giovedì 29 ottobre migliora al nord-ovest e sull'alto Tirreno, peggiora su Triveneto e regioni centro-meridionali con temporali anche forti. Venerdì 30 ottobre instabile al centro-sud con rovesci, tempo migliore al nord.  


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

h 03.29: A14 Bologna-Ancona

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Marotta-Mondolfo (Km. 187,9) e Senigal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum