Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: occasioni soleggiate per il centro-sud, maggiori disturbi al nord

Dopo la fase instabile del ponte festivo, il tempo dovrebbe presentarsi migliore al centro-sud; più instabile invece la situazione al nord.

La sfera di cristallo - 22 Aprile 2016, ore 15.30

Tempo in peggioramento nelle prossime ore sull'Italia, ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali.

Aria fredda sta giungendo da nord verso l'Europa centrale e nel suo incedere verso sud tenderà a confluire con correnti caldo-umide di matrice afro-mediterranea. Il territorio di scontro sarà proprio la nostra Penisola.

Tra sabato e domenica avremo la creazione di una depressione semistazionaria tra il Mar Ligure e la Toscana, in successivo spostamento verso sud-est nella giornata di lunedì.

Lo stato del tempo di casa nostra sentirà la presenza di questa figura barica e si orienterà sui binari dell'instabilità ad iniziare dal centro-nord.

Lo spostamento del minimo barico verso sud-est atteso nella giornata di lunedì 23 (prima figura) attirerà aria fredda dai quadranti settentrionali verso le nostre regioni. Di conseguenza, il limite delle nevicate tenderà a scendere fino a 800-1000 metri in prossimità dell'Appennino centro-settentrionale.

La ragnatela di isobare che si disporrà attorno alla depressione medesima attirerà forti venti che metteranno i bacini marittimi in cattive condizioni.

Guardando la situazione attesa oltre il ponte festivo, si nota ancora una certa instabilità che potrebbe interessare le regioni settentrionali e le zone interne del centro con qualche rovescio o temporale.

Si tratterà di fenomeni comunque disorganizzati e concentrati soprattutto nel pomeriggio (seconda cartina).

Le altre regioni godranno di condizioni meteo migliori, soprattutto al sud e sulle Isole dove avremo inoltre temperature piacevoli.

Sul finire della settimana, la situazione meteo in Italia non cambierà molto.

La cartina valida per venerdì 29 aprile ci mostra una blanda alta pressione a ricoprire gran parte d'Italia, specie il centro-sud (dove le condizioni meteo saranno più che accettabili).

Le regioni settentrionali resteranno invece sotto il tiro di correnti umide atlantiche con rischio di qualche fenomeno, specie sui settori più a nord.

Se volete scoprire il tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 29 aprile.

Sabato 23 e domenica 24 aprile tempo instabile al centro-nord e nelle zone interne del meridione con rovesci, temporali e temperature in calo. Meno interessate le Isole e le estreme regioni meridionali. Lunedì 25 aprile maltempo e freddo al centro-sud con neve fino a 800-900 metri, migliora al nord, belle schiarite sulle Isole. Ventoso e più freddo. Da martedì 26 fino a venerdì 29 aprile abbastanza buono al centro-sud, un po' di instabilità al nord con qualche rovescio o temporale, molto mite ovunque.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.30: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Montelupo Fiorentino (Km. 19) e Svincolo Per Livorno Centr..…

h 21.30: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Strada chiusa, chiusura notturna nel tratto compreso tra 16,96 km dopo Incrocio Abbadia Lariana (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum