Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: occasioni piovose in agguato, ma con finale più stabile

Occasioni piovose all'inizio della settimana prossima per molte regioni italiane, a seguire alta pressione in rimonta e condizioni di bel tempo su tutta l'Italia.

La sfera di cristallo - 10 Ottobre 2014, ore 14.42

Ottobrata in piena regola per le regioni centro-meridionali italiane, dove la protezione offerta dall'alta pressione afro-mediterranea consente cieli sereni e temperature che nulla hanno da invidiare alla tarda estate.

Al nord la situazione è invece diversa. Qui agiscono molte nubi e la pioggia non manca, specie sulla Liguria (dove abbiamo anche nubifragi).

Fino alla giornata di lunedì 13 la situazione non cambierà di molto. La saccatura ad ovest proverà a sfondare verso la nostra Penisola, ma senza troppa fortuna. Le regioni settentrionali e parte del centro verranno coinvolti da precipitazioni sparse, mentre al meridione e sulle Isole l'egemonia del sole non verrà interdetta totalmente.

Un guasto più serio sull'Italia potrebbe verificarsi tra martedì sera e mercoledì, specie sui settori di ponente e sulle Isole, dove le precipitazioni saranno intense in un contesto termico estremamente mite. Sussessivamente, la saccatura responsabile del maltempo italico si muoverà verso il nord Africa, colmandosi; al suo posto l'alta pressione tornerà a mettersi in bella mostra, garantendo il bel tempo nel fine settimana successivo.

La seconda parte della settimana, da giovedì a domenica, dovrebbe essere quindi caratterizzata dal sole sulla nostra Penisola. La situazione sinottica attesa per la giornata di venerdì 17 ottobre ci mostra un vasto anticiclone che ingloberà non solo l'Italia, ma buona parte dell'Europa centro-occidentale, tranne le Isole Britanniche.

Anche le temperature saranno in aumento, specie nei valori massimi, soprattutto per merito dell'intenso soleggiamento. Sulle zone di pianura e nelle vallate interne agiranno invece foschie e banchi di nebbia in dissolvimento nell'arco della giornata.

Ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 17 ottobre.

Sabato 11 ottobre: peggiora al nord nell'arco della giornata, specie al nord-ovest, con piogge sparse, più intense sulla Liguria e la fascia prealpina in genere. Qualche temporale potrebbe interessare anche l'alta Toscana, per il resto bel tempo.

Domenica 12 ottobre: inizialmente discreto, poi nuovo peggioramento a partire dal nord-ovest, in estensione a tutto il nord entro la serata. Altrove condizioni migliori.

Lunedì 13 ottobre: brutto tempo con piogge sparse al nord e sulle regioni centrali tirreniche, per il resto nubi sparse con ampie schiarite al meridione e sulle Isole.

Martedì 14 ottobre: nubi e qualche pioggia al centro-nord, ma in peggioramento nell'arco della giornata, più sole altrove. Clima mite.

Mercoledì 15 ottobre: brutto tempo specie sui settori di ponente e sulla Sardegna, con piogge anche intense, fenomeni meno probabili altrove. Sempre mite.

Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre: graduale ritorno dell'alta pressione e condizioni di bel tempo su tutta la Penisola.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.04: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Caianello (Km. 700,8) in entram..…

h 03.41: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Ovest (Km. 101) e L'aquila Est (Km. 106,8) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum