Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: occasioni piovose fino a venerdì, ma nel fine settimana torna bello

Correnti occidentali e piogge a tratti fino a venerdì. Fine settimana nettamente migliore, stante il ritorno dell'alta pressione.

La sfera di cristallo - 13 Ottobre 2014, ore 15.00

A furia di spingere, un piccolo spazio verrà ritagliato a loro favore sul bacino del Mediterraneo. Stiamo parlando delle correnti perturbate atlantiche, che da molti giorni combattono contro un tenace anticiclone senza mai avere partita vinta. Ne è scaturita una situazione di blocco con inevitabili conseguenze negative su diverse zone del nord-ovest italico.

Ora tali correnti proveranno a penetrare meglio nel Mediterraneo e sull'Italia, anche se non saranno supportate da sistemi frontali particolarmente organizzati.

Fino alla giornata di venerdì 17 ottobre avremo occasione per piogge sparse specie al centro e al nord-est. La cartina che vedete poco sopra inquadra la situazione attesa per le ore centrali della giornata in parola.

Rovesci e qualche temporale prenderanno di mira segnatamente il centro, con interessamento anche di parte del meridione e dell'Emilia Romagna. Le correnti di matrice occidentale o meridionale non causeranno sensibili cali delle temperature, che si manterranno su valori ovunque molto miti.

Nel week-end, il flusso atlantico tenderà nuovamente a spezzarsi, isolando una vasta depressione in sede Iberica. Come se si trattasse di un gioco di sponda, l'alta pressione sull'Italia e sul Bacino del Mediterraneo tenderà a rimontare, garantendo un bel fine settimana su tutta la nostra Penisola. Anche le temperature saranno destinate a salire, stante il maggiore soleggiamento.

Il bel tempo durerà? Sembra di no. Lunedì una nuova ondulazione da ovest potrebbe guastare nuovamente la situazione ad iniziare dai settori di ponente, pur in un contesto termico ancora molto mite.

Se volete allungare il collo verso il lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo"; per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 20 ottobre.

Martedì 14 e mercoledì 15 ottobre: annuvolamenti irregolari al centro-nord con rischio di precipirtazioni sparse, anche di tipo temporalesco, più probabili al centro e sul nord-est. Minore la probabilità di pioggia al nord-ovest e tempo abbastanza buono e caldo al meridione.

Giovedì 16 ottobre: ancora qualche rovescio al centro, occasionalmente temporalesco sul Tirreno. Nubi anche al nord con qualche pioggia su Liguria e nord-est, per il resto tempo abbastanza buono.

Venerdì 17 ottobre: peggiora al centro, sulla Campania e al nord-est con piogge e qualche temporale; parziale estensione dei fenomeni sul resto del sud e tendenza a miglioramento al nord-ovest.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre: bel tempo su tutta l'Italia con temperature massime in aumento.

Lunedì 20 ottobre: peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con piogge, bello altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum