Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: occasioni di MALTEMPO al nord e parte del centro, più riparato il sud

Si impone sull'Europa il flusso atlantico con perturbazioni in serie e clima molto mite. Le regioni meridionali saranno spesso riparate da una zona di alta pressione di matrice africana.

La sfera di cristallo - 5 Novembre 2018, ore 15.05

E' tornato il sole in Sicilia dopo i disastri che hanno accompagnato il primo week-end novembrino. Piove ancora sulla punta estrema della Puglia, ma la situazione è in via di miglioramento.

Altre piogge sono tornare sulle Alpi ad aggravare ulteriormente la situazione, specie sul nord-est, mentre si guarda ad ovest la nuova perturbazione che tende inesorabilmente ad avvicinarsi all'Italia.

Nella giornata di domani, martedi 6 novembre, il nuovo fronte colpirà gran parte del nord, la Sardegna e la Toscana (prima mappa) con una batteria di piogge e rovesci.

Il restante centro e il meridione saranno per fortuna risparmiati, anche se qualche pioggia sarà possibile nella giornata di mercoledi 7 novembre.

La perturbazione in questione aprirà un periodo di correnti miti sud-occidentali che scorreranno sulla parte periferica di una vasta depressione centrata in sede inglese.

Le regioni settentrionali, l'alto e medio Tirreno e (a fasi alterne) la Sardegna verranno interessate dal transito di alcune perturbazioni che potrebbe perdurare fino a metà mese.

Dopo il fronte di domani (martedi 6), una nuova perturbazione si muoverà alla volta dell'Italia nella giornata di venerdì 9 novembre (seconda mappa), risultando più attiva al nord, su parte della Sardegna e il medio-alto Tirreno.

Il meridione e la Sicilia non dovrebbero essere interessate da fenomeni particolari, anzi su queste zone il clima risulterà gradevole e anche soleggiato.

Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima la situazione non cambierà nella sostanza: ancora correnti molto miti da sud-ovest e fenomeni piovosi soprattutto al nord, le regioni del medio-alto Tirreno e i settori interni.

Interessata anche la Sardegna settentrionale, mentre il resto del centro e il meridione si crogioleranno sotto un clima gradevole e nel complesso asciutto.

RIASSUMENDO: martedi 6 novembre tempo perturbato al nord con piogge sparse e rovesci, fenomeni in estensione alla Toscana e alla Sardegna nel corso della giornata, per il resto tempo asciutto e mite.

Mercoledi 7 e giovedì 8 novembre generale variabilità con clima mite e qualche pioggia sul Tirreno e al nord, ventilazione sud-occidentale a tratti sostenuta.

Venerdì 9 novembre: maltempo al nord, medio-alto Tirreno e Sardegna, per il resto tempo asciutto e in larga parte soleggiato con clima mite.

Da sabato 10 a lunedi 12 novembre ancora rischio di piogge al nord e sul medio-alto Tirreno, per il resto tempo abbastanza buono e mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum