Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: nuovo periodo STABILE e SOLEGGIATO in rampa di lancio...

Ultimi disturbi domani al centro e al sud poi bel tempo almeno fino a metà della settimana prossima...

La sfera di cristallo - 5 Aprile 2017, ore 15.01

La posizione defilata dell'alta pressione sull'Europa occidentale obbligherà masse d'aria fresca a muoversi dall'Europa nord-orientale verso la nostra Penisola nella giornata di giovedì 6 aprile.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nel pomeriggio della giornata in parola.

La cartina evidenzia una batteria di rovesci o temporali che dal versante adriatico si sposteranno verso la dorsale appenninica, sconfinando in parte verso il Tirreno a fine giornata.

Piovaschi locali saranno possibili anche sulla Sardegna, sul nord-est e al meridione; altrove il tempo sarà nel complesso buono. Saranno gli ultimi disturbi prima di un lungo periodo anticiclonico che ci accompagnerà almeno fino a martedì 11 aprile.

Venerdì 7 aprile ci attendiamo gli ultimi rovesci sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre da sabato 8 fino a martedì 11 aprile il bel tempo abbraccerà tutta la Penisola, dalle Alpi alla Sicilia.

Una buona notizia per programmare gite o escursioni all'aperto...un pessimo viatico invece per chi aspetta le piogge organizzate primaverili.

Le temperature tenderanno ovviamente a salire e si porteranno su valori superiori alle medie del periodo...ma questa condizione ormai non fa più notizia.

Quando potrebbe cambiare la situazione? Nella giornata di mercoledì 12 aprile (terza mappa) le elaborazioni mostrano un parziale ritiro dell'alta pressione verso i settori occidentali europei, con intrusioni fresche sulla nostra Penisola foriere di qualche episodio instabile.

Si tratterebbe di un cambiamento marginale e transitorio che andrà comunque monitorato nel corso dei prossimi giorni.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo. Per il momento ecco la linea di tendenza fino a mercoledì 12 aprile.

Giovedì 6 aprile: tempo moderatamente instabile al centro e al sud con rovesci e qualche temporale in spostamento dal versante adriatico verso le zone interne e poi in parziale sconfinamento verso il Tirreno a fine giornata. Per il resto tempo abbastanza buono a parte piovaschi al nord-est e sulla Sardegna in attenuazione in serata.

Venerdì 7 aprile: ultimi rovesci su Calabria, Lucania e Sicilia orientale, in attenuazione in serata, per il resto bel tempo. Ancora un po' fresco e ventoso al sud, mite altrove.

Da sabato 8 a martedì 11 aprile: bel tempo e mite su tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le zone montuose nel pomeriggio.

Mercoledì 12 aprile: un po' di instabilità con qualche rovescio lungo le zone appenniniche centro-meridionali associate ad un lieve calo termico, invariato altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum