Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: nuovo break temporalesco intorno a Ferragosto!

Dopo il passaggio della goccia fredda attuale e un temporaneo ristabilimento del tempo, dal week-end una saccatura atlantica sorprenderà l'alta pressione, favorendo l'inserimento di un fronte temporalesco. Coinvolta gran parte della Penisola, ma soprattutto il nord, con vistoso calo termico.

La sfera di cristallo - 10 Agosto 2015, ore 15.13

L'estate scricchiola un po', dopo tante settimane di dominio quasi assoluto. Il passaggio della goccia fredda "apripista", che tra ieri pomeriggio e stamane ha colpito il nord-ovest ed ora sta insistendo sulle regioni centrali con l'obiettivo di raggiungere anche il meridione, è il segnale che qualcosa si è inceppato, almeno temporaneamente, negli ingranaggi ben costruiti ed oliati dell'anticiclone.

L'estate insomma sembra aver speso molto, anche se non proprio tutto il carburante che aveva a disposizione. E' possibile che dopo il Ferragosto possa tornare a recitare un ruolo da protagonista, però nel breve si prepara nuovamente a pagare dazio.

Infatti una saccatura proverà a far breccia da ovest in modo abbastanza deciso, sostenendo il passaggio di una perturbazione che, tra sabato e domenica, dovrebbe determinare nuovi forti temporali al nord, poi anche al centro e attenuati su parte del meridione.

Lunedì seguirebbero strascichi instabili, specialmente sul settentrione, in attesa di capire se l'anticiclone vorrà tornare a dominare la scena o se invece seguiterà a consentire il passaggio di impulsi instabili, segnatamente al nord, perché la protezione del centro e del sud sembrerebbe alla sua portata.

La "mitragliata" temporalesca di Ferragosto certamente non farà piacere a chi, dopo aver tanto atteso le vacanze, si troverà al mare o ai monti, ma il tempo non guarda in faccia nessuno, tantomeno nel periodo di maggior tradizione vacanziera. 

Negli anni 70 si diceva che la rottura estiva arrivasse proprio a cavallo del Ferragosto o subito dopo, negli ultimi anni le cose sono molto cambiate: l'estate può effettivamente prendersi una pausa alla metà del mese, ma può riprendere alla grande e dominare anche gran parte del settembre. 

Pensiamo invece a chi, e sono in tanti, ha sofferto tanto, troppo caldo nelle aree urbane e di pianura in queste settimane e non potrà andare in vacanza: per loro queste sono tutte buone notizie, anzi di più, perché così eviteranno di usare i condizionatori. 

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 17 AGOSTO:
martedì 11 agosto
: al nord miglioramento, al centro tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, specie su Lazio, sud Marche, Abruzzo e Umbria meridionale, tendenza a miglioramento su Sardegna, Toscana, nord Marche e nord Umbria. Al sud instabile ovunque con rovesci o temporali anche forti, grandinate e colpi di vento. Fenomeni più intensi sul basso Tirreno. Temperature in diminuzione al centro-sud, in aumento al nord-ovest, stazionarie al nord-est.

mercoledì 12 agosto: al nord e al centro bel tempo salvo residui temporali pomeridiani su Lazio interno e meridionale oltre che sull'Abruzzo. Al sud ancora instabile con rovesci e temporali sparsi, più attivi ed intensi sul basso Tirreno ma in spostamento graduale verso lo Jonio. Temperature ancora fresche al sud, in aumento altrove, caldo al nord e nelle zone interne del centro con punte di 35°C.

giovedì 13 agosto: residui temporali sulle regioni joniche, specie su Calabria, est Sicilia e Salento, tendenza a miglioramento, bello altrove, caldo anche fastidioso.

venerdì 14 agosto: bel tempo ovunque ma con tendenza ad accentuazione dell'attività temporalesca al nord, specie a ridosso dei rilievi, isolati temporali anche sull'Appennino centrale, caldo.

sabato 15 agosto: al nord e sulla Toscana instabile con temporali sparsi, localmente forti e con calo termico. Sul resto del centro abbastanza soleggiato e caldo ma con i primi temporali in Appennino nel pomeriggio, al sud ben soleggiato e caldo.

domenica 16 agosto: instabile quasi ovunque con rovesci e temporali sparsi, che a fine giornata tenderanno a localizzarsi al centro, sulla Campania e sul Triveneto, schiarite invece sulle regioni di nord-ovest prima di sera; sul resto del sud nuvolosità irregolare e in giornata locali spunti temporaleschi. Temperature in sensibile calo ovunque.

lunedì 17 agosto: al nord tempo variabile e specie nelle Alpi e nel pomeriggio ancora rovesci sparsi o qualche temporale, tempo in miglioramento al centro-sud, salvo residui temporali pomeridiani in Appennino, clima gradevole al nord, valori in aumento altrove.



 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum