Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: nuovi temporali in arrivo al nord, sole e caldo sul Mezzogiorno

Una circolazione di venti occidentali governerà il tempo italiano per almeno altri 7-10 giorni, tali correnti sul Mezzogiorno saranno inserite in un contesto anticiclonico mentre al nord saranno accompagnate da intermezzi di tempo instabile.

La sfera di cristallo - 2 Agosto 2019, ore 15.25

La prima decade di agosto presenterà caratteristiche profondamente diverse rispetto al mese di luglio; l'Europa occidentale sarà finalmente libera dall'alta pressione ad eccezione della Penisola Iberica, mentre Inghilterra, Francia, Germania e Paesi Bassi non sperimenteranno più alcuna fase estrema di grande caldo. Su queste nazioni a dominare la scena saranno le correnti occidentali e con esse una ritrovata variabilità di stampo oceanico, fatta di frequenti annuvolamenti, occasionali acquazzoni, effimere schiarite.

Sull'Italia tali correnti saranno inserite in un contesto più anticiclonico; sulle regioni meridionali si farà sentire in maniera più decisa l'influenza di masse d'aria subtropicali africane. A dirigere il gioco saranno però sempre le correnti oceaniche e le nuove rimonte anticicloniche faranno fatica a spingersi oltre il 50esimo grado di latitudine nord. Ecco la previsione del modello americano riferita a domenica 4 agosto:

Spingendo il nostro sguardo al tempo previsto la prossima settimana, la vasta depressione stabilirà il proprio perno nelle vicinanze del Regno Unito e sarà accompagnata da un attivo ramo della corrente a getto che potrebbe spedire verso l'Italia una perturbazione nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8.
A subirne gli effetti sarebbero soprattutto le regioni settentrionali con nuovi temporali ed una temperatura calda, ma senza eccessi. Ecco l'ipotesi cacolata dal modello americano per mercoledì 7 agosto:

Nel complesso si conferma una fase atmosferica caratterizzata da temperature più clementi al nord, dove potranno verificarsi alcuni temporali soprattutto lungo la fascia alpina e prealpina. Le maggiori ondate di caldo potranno interessare con più facilità le regioni del centro e soprattutto del Mezzogiorno. Il contesto delle correnti in quota sarà di tipo occidentale.

Sintesi previsionale da sabato 3 sino a venerdì 9 agosto:

Sabato 3 agosto: ancora qualche addensamento si attarda sulle regioni di nord-est, migliora in mattinata. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature calde specie al sud.

Domenica 4 agosto:  giornata di tempo soleggiato estivo. Caldo.

Lunedì 5 agosto: ritorna qualche temporale su Alpi e Prealpi. Soleggiato altrove. Caldo.

Martedì 6 agosto: nubi di passaggio al nord, qualche temporale sulla fascia alpina e prealpina. Caldo nuovamente più intenso al sud.

Mercoledì 7 agosto: potrebbe ritornare a manifestarsi qualche temporale più organizzato al nord, anche sulla Valpadana. Sereno e caldo al sud.

Giovedì 8 agosto:  ancora temporali possibili al nord. Nubi di passaggio al centro, soleggiato al sud.

Venerdi 9 agosto: giornata di tempo soleggiato.

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum