Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: nuovi temporali e CALO TERMICO dalla prossima settimana

L'alta pressione ha le ore contate, una circolazione più fresca ed instabile porterà presto un cambiamento importante delle condizioni atmosferiche sul nostro Paese. Vediamo cosa potrebbe succedere.

La sfera di cristallo - 30 Agosto 2019, ore 15.00

Vi consigliamo di godervi queste ultime giornate di tempo stabile in perfetto standard estivo, a partire dalla prossima settimana le condizioni atmosferiche sul nostro Paese saranno destinate ad una trasformazione piuttosto sostanziale; una circolazione di bassa pressione riuscirà infatti a penetrare sul bacino centrale del Mediterraneo, accompagnata da un cospicuo carico di aria fredda al seguito e da una nuova fase di instabilità con precipitazioni e temporali su diverse regioni. La presenza dell'alta pressione delle Azzorre sull'ovest Europa, favorirà sul nostro stivale, una circolazione di tipo settentrionale, la nuova perturbazione avrà quindi una direttrice di provenienza prettamente nord-sud, e riuscirà a dare origine ad una circolazione depressionaria prevista scivolare rapidamente verso le regioni meridionali. Ecco la previsione del modello americano riferita a lunedì 2 settembre:

Quindi ricapitolando, sabato 31 e domenica primo settembre le ultime due giornate di anticiclone, mentre a partire da lunedì, è previsto un cambiamento del tempo ad iniziare dalle regioni del nord, dove ci aspettiamo rovesci e temporali sparsi, seguiti a ruota da una riduzione delle temperature. Martedì 3 e mercoledì 4 la circolazione di bassa pressione, sfruttando un corriodio di venti tesi da nord-ovest, raggiungerà di gran carriera le regioni del Mezzogiorno, dove ci aspettiamo nuvolosità e temporali. Ecco la previsione del modello Meteolive riferita alla serata di martedì, in cui possiamo osservare lo sprofondamento della depressione verso il basso Tirreno:

Nella seconda metà della prossima settimana, la circolazione sul Mediterraneo sarà di tipo nord-occidentale, troveremo l'alta pressione delle Azzorre sulla Penisola Iberica e sulla Francia, mentre le correnti sul Mediterraneo centrale ed orientale avranno componente ciclonica e saranno accompagnate ancora da nubi ed instabilità più probabili sui versanti orientali e le regioni del Mezzogiorno. La previsione del modello americano per giovedì 5 settembre, mette in luce una circolazione tesa di venti nord-occidentali più freschi ed instabili:

Sintesi previsionale da sabato 31 a giovedì 5:

Sabato 31 aumentano le nubi nel corso della giornata sulle due isole maggiori, con qualche temporale dalle ore serali. Isolati temporali anche lungo l'Appennino centrale e settentrionale nelle ore pomeridiane. Per il resto soleggiato e caldo.

Domenica primo settembre a rischio temporali le regioni del sud e specialmente le due isole maggiori, con fenomeni anche di origine marittima. Temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica centrale e settentrionale. Soleggiato su coste e pianure. Caldo.

Lunedì 2 arrivano i primi temporali da contrasto al nord. Qualche temporale soprattutto al mattino anche nelle due isole maggiori. Altrove tempo variabile. Lieve flessione termica.

Martedì 3 rovesci e temporali in marcia verso le regioni del centro e del sud. Migliora al nord. Vento forte settentrionale con calo termico pronunciato.

Mercoledì 4 instabile al sud e sulle adriatiche, tempo migliore al nord e su alto Tirreno. Ventoso e temperato.

Giovedì 5 un po' di nubi insistono al meridione, bel tempo altrove. Temperature miti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum