00:00 12 Ottobre 2016

Meteo a 7 giorni: nuove incursioni perturbate all’inizio della settimana prossima?

Conferme sulla non convinzione dell'alta pressione sull'Italia all'inizio della prossima settimana. Ecco una breve analisi.

Prima di addentrarci nelle maglie previsionali a medio termine, facciamo un doveroso richiamo sulla situazione prevista al nord e sulla Toscana nella giornata di venerdì 14 ottobre.

Sono evidenti le precipitazioni anche intense che il modello americano prevede sul settore di nord-ovest, le zone interne della Corsica, l’alta Toscana e forse il settore nord della Sardegna.

Sul resto d’Italia prevarrà invece un ventaglio di correnti meridionali caldo-umide, con precipitazioni scarse e un aumento delle temperature che si farà notare soprattutto sulla Sicilia e le zone estreme.

 

Cosa capiterà dopo il passaggio perturbato sopra menzionato? Tra domenica e lunedì potrebbe tornare un po’ di alta pressione sull’Italia (seconda mappa); la figura stabilizzante farà piazza pulita di nubi e piogge, pur essendo tutt’altro che solida..

Si apprezzerà anche un aumento delle temperature che si porteranno su valori alquanto gradevoli per il periodo.

Come abbiamo già anticipato, il bel tempo che si imposterà sulla Penisola ad inizio settimana non è destinato a durare.

Tra martedì 18 e le prime ore di mercoledi 19 ottobre una veloce perturbazione darà luogo ad un nuovo cambiamento soprattutto al nord e al centro (terza mappa).

Si tratterà in prevalenza di rovesci sparsi che si muoveranno nel letto di correnti occidentali in quota abbastanza sostenute. Sulle Alpi arriveranno altre benefiche nevicate, anche se a quote piuttosto elevate (indicativamente sopra i 2000 metri).

Meno interessate dai fenomeni le regioni meridionali e le Isole, che seguiteranno ad avere un contesto termico tutto sommato gradevole.

RIASSUMENDO: Giovedi 13 ottobre tempo in peggioramento al nord-ovest con piogge sparse e neve sui rilievi alpini, qualche pioggia in arrivo anche su Sardegna e Tirreno, per il resto asciutto con temperature in aumento al sud. Venerdì 14 tempo perturbato al nord e sulla Toscana con piogge anche forti, estensione dei fenomeni al Tirreno in giornata, più soleggiato e caldo al sud. Sabato 15 ancora instabile su gran parte d’Italia con piogge e rovesci, in via di attenuazione nella giornata di domenica 16. Lunedì 17 bel tempo ovunque, poi peggiora al nord e al centro tra martedì 18 e mercoledi 19 .

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino