00:00 18 Luglio 2017

Meteo a 7 giorni: nuova onda di calore, poi forti temporali a partire dal nord

Incombe un'altra ondata di caldo sull'Italia, l'ennesima di questa lunghissima stagione, che ha rubato spazio alla primavera. Tra giovedì e soprattutto venerdì qualche temporale possibile al nord, anche in pianura, ma nel fine settimana sole e caldo ovunque. Da lunedì saccatura in penetrazione al nord e temporali anche di forte intensità.

Ancora caldo, tanto caldo, per quasi tutto il Paese, specie su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Puglia e Sardegna, ma altrove le temperature saranno solo leggermente più basse.

Per la verità l’anticiclone non riuscirà ad assolvere il suo compito alla perfezione, perché al nord tra giovedì e venerdì sarà attiva una corrente leggermente instabile da sud ovest, in grado di dispensare qualche temporale sui monti nelle ore pomeridiane e serali, ma anche sulle pianure tra Lombardia e Veneto tra venerdì sera e la notte su sabato.

Nel fine settimana invece il dominio dell’anticiclone risulterà netto, con un’onda calda che questa volta abbraccerà anche il nord. Non durerà molto però perché da lunedì 24 il vortice a ridosso della Scandinavia allungherà una saccatura in direzione del centro Europa e poi del nord Italia, attivando dei temporali anche di forte intensità, in marcia da ovest verso est, sino a coinvolgere parzialmente anche il centro nella giornata di martedì 25, segnatamente il medio Adriatico e favorendo una diminuzione anche importante delle temperature.

Una stagione insomma che, seppur dominata dall’anticiclone, sembra cominciare a mostrare qualche scricchiolio; non dimentichiamo tuttavia che proprio episodi simili in passato, occorsi addirittura in pieno agosto, non portarono ad alcuna conseguenza e l’anticiclone tornò spesso in gran forma sino a metà settembre, con buona pace per i ghiacciai e per chi di sole e caldo intenso ne aveva avuto abbastanza.

Insomma la stagione può scricchiolare in qualsiasi momento durante l’intero trimestre, ma difficilmente entra in crisi in maniera decisa.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 25 LUGLIO
mercoledì 19 luglio: al nord un po’ di instabilità nelle Alpi con brevi temporali locali nel pomeriggio-sera, per il resto soleggiato, asciutto e caldo, al centro e al sud soleggiato e caldo.

giovedì 20 luglio: tempo simile, maggiore attività temporalesca nelle Alpi e qualche passaggio nuvoloso anche in pianura nel corso della giornata, caldo intenso al centro e al sud, ma anche sull’Emilia-Romagna.

venerdì 21 luglio: al nord nuvolosità irregolare e qualche spunto temporalesco sparso sui monti e la fascia pedemontana nel pomeriggio, in serata possibili temporali anche in pianura tra Lombardia e Veneto. Sull’Emilia-Romagna, al centro e al sud ancora soleggiato e molto caldo, con punte di 38°C.

sabato 22 luglio: ritorno della stabilità anche al nord, temporanei passaggi nuvolosi al centro con locali piovaschi passeggeri ma con tempo in miglioramento, bello al sud, giornata molto calda ovunque.

domenica 23 luglio: bello ovunque, molto caldo ed afoso, punte di 40°C al centro-sud.

lunedì 24 luglio: al nord arrivo di temporali sparsi nel corso della giornata a partire da ovest, fenomeni anche forti e accompagnati da colpi di vento, passaggi nuvolosi al centro ma tempo secco, in serata peggiora sul medio Adriatico con possibili temporali. Al sud bel tempo ma molto caldo.

martedì 25 luglio: dapprima schiarite al nord, poi nuovi temporali dal pomeriggio-sera, dapprima sui monti, poi anche in pianura; al centro temporali nelle prime ore sul medio Adriatico, poi schiarite, in seguito nuovi temporali sparsi lungo le zone interne ed appenniniche. Temperature in calo al nord e al centro, rinforzo dei venti, raffiche nei temporali. Al sud ancora bel tempo e caldo.

Autore : Alessio Grosso