Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: nuova INSTABILITÀ in arrivo al nord, CALDO intenso al sud sino a giovedì 10

Nei prossimi giorni il nostro Paese diverrà terra di confine tra l'anticiclone africano con valori termici elevati al Mezzogiorno e l'instabilità crescente al nord. Entro venerdì 11 agosto calo termico ovunque.

La sfera di cristallo - 7 Agosto 2017, ore 15.00

Dopo una prima settimana di agosto influenzata da valori termici da capogiro, l'anticiclone dovrà adesso confrontarsi con l'entrata in scena di una depressione che riuscirà a scavarsi un varco sull'Europa centro-occidentale. L'anticiclone tenterà in ogni modo di arginare l'avanzata di tale depressione verso est ma la spinta esercitata dall'aria fredda retrostante ne favorirá comunque l'avanzata, lenta ed inesorabile sul nostro territorio. Ad esserne coinvolte saranno in primis le regioni dell'Italia settentrionale che andranno a sperimentare una condizione di crescente instabilità da domani, martedì 8 agosto sino a giovedì 10, al momento del transito del Fronte Freddo. Proprio tra giovedì e venerdì 11 la rotazione del vento dai quadranti occidentali verrà accompagnato da una riduzione delle temperature che dalle regioni settetrionali si estenderá al centro ed al sud. 

CALDO. Valori elevati di temperatura sono previsti sulle regioni dell'Italia centrale e soprattutto meridionale, laddove ritroveremo almeno sino a giovedì 10 agosto valori sino a +25°C ad 850hpa. Su questi settori le temperature al suolo potranno ancora raggiungere e talvolta superare i +40°C, soprattutto nelle zone interne. L'ondata di calore al nord subirà ovviamente una attenuazione anche se dovremo aspettarci ancora valori sino a +30/+32°C, specialmente sulle pianure venete ed emiliane. 

INSTABILITÀ. L'arrivo della saccatura che indugerá almeno un paio di giorni prima di entrare in modo deciso sulla Mitteleurope, porterà con sé nuove manifestazioni temporalesche indirizzate prevalentemente alle regioni del nord. Martedì e mercoledì l'Italia ricadrebbe lungo il lato ascendente della saccatura, i temporali in sede prefrontale andranno ad interessare l'angolo nord-occidentale. Giovedì 10 agosto, col transito del Fronte Freddo, i temporali guadagneranno spazio sulle regioni nord-orientali. Qualche focolaio temporalesco in vista anche per la Liguria e la Toscana. 

Con l'arrivo del prossimo weekend (sabato 12, domenica 13) ritroveremo una nuova espansione dell'alta pressione sul nostro territorio nazionale. A livello sinottico troveremo l'anticiclone questa volta disteso lungo i paralleli, dalle chiare ascendenze oceaniche. Dovremo aspettarci tempo nuovamente più stabile con temperature in ascesa ma lontane dal caldo estremamente intenso di questi giorni.

Sintesi previsionale da martedì 8 agosto a lunedì 14: 

Martedì 8: spunti temporaleschi sulle regioni nord-occidentali. Annuvolamenti di passaggio sul resto del nord e sul centro, grande caldo al Mezzogiorno. Scirocco in rinforzo. 

Mercoledì 9: ancora temporali sulle regioni del nord, particolarmente colpite le regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e forse la Liguria. Caldo intenso al centro ed al sud. Scirocco attivo. 

Giovedi 10: rovesci e temporali su Lombardia, nord-est, Liguria e Toscana. Calo termico con rotazione del vento a Libeccio/Maestrale ad iniziare dai bacini occidentali. 

Venerdi 11: residue manifestazioni di instabilità sull'Appennino centrale e settentrionale, nonché sulle regioni di nord-est. Calo temico che si estende anche alla Mezzogiorno. 

Sabato 12: ripresa anticiclonica, tempo nuovamente più stabile ma ancora con temperature molto gradevoli, ventilato.

Domenica 13, lunedì 14: tempo stabile e caldo solo moderato.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.18: A1 Diramazione Roma Sud

incidente

Incidente nel tratto compreso tra San Cesareo (Km. 5) e Allacciamento A1 Milano-Napoli in direzio..…

h 04.17: A25 Torano-Pescara

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Avezzano (Km. 88,1) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum