Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: NORD nel mirino dei temporali, gli altri al CALDO ma...

Stanotte possibili forti temporali sul catino padano. Mercoledì variabile al nord con locali rovesci, temperature in rialzo al centro-sud, giovedì temporali al nord, specie sulle zone alpine e prealpine, caldo al centro, molto caldo al meridione. Venerdì e sabato tempo abbastanza buono quasi ovunque, salvo addensamenti al nord; caldo moderato tra nord e centro, intenso al sud. Domenica maltempo in arrivo a partire dalla Sardegna, in estensione su molte zone del Paese.

La sfera di cristallo - 14 Giugno 2016, ore 15.48

COVANO forti temporali stasera al nord. Le correnti sono ormai disposte da ovest in quota, dove affluisce ancora aria fresca ed instabile e ci sarà convergenza al suolo sul catino padano con rischio di forti temporali su diversi settori, specie tra Novarese e Bergamasca, passando per il Milanese e sull'estremo nord-est, zona costiera compresa. Qui i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/valpadana-e-milano-stasera-e-stanotte-possibili-forti-temporali-/53984/

COVA l'ondata di calore che coinvolgerà con la sua VAMPATA il meridione nella giornata di giovedì con punte termiche a 1500m prossime ai 28°C e valori vicini a 40°C o localmente superiori sulla Sicilia interna e sulla Puglia interna, ma farà caldo su tutto il meridione, per qualche ora anche sulla Sardegna e su parte del centro. 
Qui i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/la-grande-calura-in-arrivo-al-sud-attesi-picchi-over-40-c-/53985/

COVANO altri forti temporali per giovedì al passaggio del fronte freddo atteso per il pomeriggio con piogge torrenziali sulle zone montane e pedemontane del nord, un gran vento sulla Liguria ma anche sulla bassa padana con punte di Libeccio ragguardevoli e schiarite. 
Qui i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/giovedi-16-speciale-temporali-al-nord/53987/

CONCESSIONE di un paio di giorni tranquilli tra venerdì e sabato con correnti ancora da sud ovest ma più secche anche se non del tutto e con rischio di rovesci limitato alle Alpi ed al nord-ovest. Un po' di CALDO si avvertirà su tutto il centro-nord, al sud continuerà a risultare INTENSO ma non più estremo.

PEGGIORAMENTO: la saccatura ha deciso di inserirsi nel Mediterraneo nella giornata di domenica con evoluzione in goccia fredda e temporali dapprima in Sardegna, poi in allungamento verso la Toscana, infine su tutto il nord-est, ma con fenomeni che entro sera torneranno ad impegnare anche il nord-ovest e temporali che potranno spuntare anche sulle regioni centrali, qui la spiegazione nel dettaglio:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/altro-guasto-severo-tra-domenica-e-luned-attenzione-/53988/

PROSSIMA SETTIMANA: sino a martedì 21 seguiteremo ad avvertire gli effetti della goccia fredda sull'Italia con instabilità diffusa al nord, sparsa al centro e qualche locale temporale anche al sud, unitamente ad una flessione delle temperature.

DA MERCOLEDI 22 possibile parziale affermazione dell'anticiclone delle Azzorre, qui i dettagli:  http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-15gg/45/meteo-a-15-giorni-speranze-di-bel-tempo-a-lungo-termine-/53992/

IN SINTESI il TEMPO sino a martedì 21 giugno:
mercoledì 15 giugno
: variabile al nord con locali rovesci ma anche schiarite. Al centro-sud soleggiato e più caldo.

giovedì 16 giugno: al nord passaggio perturbato su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana, con rovesci o temporali anche intensi, rovesci alternati a schiarite in aperta pianura, locali e passeggeri su bassa pianura e Liguria ed Emilia-Romagna e tempo ventoso, nuvolaglia al centro con locali rovesci in Appennino su Umbria, Toscana e nord Marche, velato o soleggiato sulle restanti zone. Al sud velato e molto caldo con punte anche prossime ai 40°C su Sicilia e Puglia.

venerdì 17 e sabato 18 giugno: al nord variabile con ampie schiarite e solo brevi rovesci su ovest Alpi e zone pianeggianti adiacenti. Più caldo al nord e al centro, ancora caldo intenso al sud, ma non più estremo.

domenica 19 giugno: temporali sulla Sardegna, poi su Toscana, in estensione verso l'Emilia-Romagna ed il Triveneto, poi temporali sparsi anche sul resto del centro ed entro sera peggioramento anche sul nord-ovest; al sud parzialmente nuvoloso su Campania e Sicilia con spunti temporaleschi non esclusi, in estensione a Lucania e Molise entro sera. Temperature in diminuzione, tranne all'estremo sud.

lunedì 20 giugno: molto instabile al nord con rovesci frequenti e qualche ulteriore temporale, instabile al centro con brevi rovesci o isolati temporali ma anche schiarite, leggera instabilità anche al sud con clima ventoso e meno caldo e qualche locale rovescio o spunto temporalesco.

martedì 21 giugno: ancora instabilità moderata al nord e sulle zone interne del centro, ulteriore attenuazione del caldo al sud. Tendenza a generale miglioramento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.02: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso causa chiusura dovuta a maltempo nel tratto compreso tra Mondovi' (Km. 62,7) e Fossan..…

h 20.01: A8 Diramazione Per Gallarate-Gattico

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese e Castelletto Ticino (Km. 17,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum