00:00 27 Luglio 2015

Meteo a 7 giorni: nord Italia a rischio TEMPORALI, centro-sud al CALDO, ma nel week-end…

Le regioni settentrionali saranno lambite da un flusso di correnti atlantiche moderatamente instabile fino alla giornata di venerdì. Interessate a tratti anche le zone interne del centro. Nel fine settimana probabile nuova rimonta dell'alta pressione con intensificazione del caldo specie al centro-sud.

La corda (abbastanza) tesa delle correnti occidentali atlantiche seguiterà ad interessare l’Europa centro-settentrionale anche nei prossimi giorni. Le nazioni oltralpe faranno i conti con un periodo assai fresco, costellato di piogge, temporali e ventilazione sostenuta.

In Italia le cose andranno diversamente: l’alta pressione di matrice afro-mediterranea dovrebbe reggere e consentire la prosecuzione di un regime estivo, seppur meno rovente rispetto alle settimane scorse, specie al nord.

Il settentrione, in sostanza, verrà lambito a più riprese dalle sopracitate correnti ed avrà qualche temporale segnatamente su Alpi, Prealpi e settore di nord-est. La giornata "peggiore" (da questo punto di vista) potrebbe essere giovedì 30, quando alcune manifestazioni temporalesche interesseranno parte del nord (specie il nord-est) e le zone interne dell’Italia centrale. Altrove avremo solo un rinforzo della ventilazione, forse qualche grado in meno, ma le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente stabili.

Questa situazione di estate "vecchio stampo", con il nord Italia lambito dalle code perturbate, andrà avanti fino alla giornata di venerdì. A seguire, anche le ultime elaborazioni contemplano un nuovo "ruggito" dell’alta pressione africana che potrebbe mettere sotto la canicola il Bel Paese a partire dal prossimo week-end.

La seconda cartina, valida per la giornata di domenica 2 agosto, ci mostra quando affermato poco sopra. Notate l’alta pressione africana che tornerà alla carica sul Mediterraneo, proiettandosi anche sui Paesi dell’Europa centrale ed orientale. Inutile rimarcare che con questa situazione i termometri torneranno a puntare verso l’alto, avvicinandosi alla pericolosa soglia dei 40°, specie al centro-sud.

Quanto durerà questa nuova ondata di calore sull’Italia? Se volete delucidazioni in merito potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 3 agosto.

Martedì 28 e mercoledì 29 luglio, qualche temporale su Alpi, Prealpi, nord-est e localmente sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, bello e caldo altrove. Ventilazione occidentale anche sostenuta sui mari di ponente, caldo sopportabile al centro-nord. Giovedì 30 luglio temporali possibili al nord, specie nel pomeriggio e sul nord-est, qualche fenomeno anche nelle zone interne del centro, per il resto bel tempo e meno caldo ovunque. Venerdì 31 luglio ancora qualche temporale sulle Alpi e al nord-est, bel tempo altrove. Da sabato 1 a lunedì 3 agosto bel tempo e  nuovamente molto caldo su tutta la nostra Penisola.

Autore : Paolo Bonino