00:00 9 Novembre 2015

Meteo a 7 giorni: nelle mani dell’alta pressione, ma con qualche DISTURBO

Alta pressione sugli scudi per almeno altri 7 giorni sull'Italia. Eventuali disturbi avranno carattere temporaneo.

Cresce il livello di inquinamento nelle nostre città, i venti si indeboliscono e la nebbia fa capolino sulle pianure del nord, seppure non in maniera invadente e persistente.

L’alta pressione ha ormai invaso il bacino del Mediterraneo, l’Italia e parte dell’Europa centrale. Un dominio anticiclonico solido che monopolizzerà buona parte di novembre, invalidando piogge e nevicate in montagna.

Non è un bene che l’ultimo mese dell’autunno meteorologico sia messo a tacere in questo modo, sia per il recupero delle falde idriche (laddove il cielo ha concesso poca pioggia), sia per il ricarico nevoso sulle Alpi, che sarà praticamente nullo a tutte le quote in un periodo "cruciale" del semestre freddo alpino.

La prima cartina di mostra la situazione attesa in Europa e in Italia nella giornata di giovedì 12 novembre. C’è davvero poco da segnalare: alta pressione robusta sull’Italia, con le perturbazioni che saranno costrette a fare il giro largo, interessando essenzialmente le Isole Britanniche e la Scandinavia.

A questa situazione si assoceranno generali condizioni di stabilità, con molto sole sui colli e suoi monti, banchi di nebbia sulle pianure e tappeti di nubi basse lungo le coste, in un contesto ovviamente molto mite.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a domenica 15 novembre, si nota che la situazione non cambierà di molto: alta pressione ancora ben radicata sull’Italia, con i corpi nuvolosi più importanti che seguiteranno a transitare lontani dalla scena meteo nostrana.

Solo le Alpi orientali e il versante adriatico potrebbero veder transitare modesti addensamenti da nord-ovest, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Per il resto nessun cambiamento sostanziale.

Riassumendo: fino a sabato 14 novembre stabilità assoluta con tanto sole sui monti e sui colli, nebbia in pianura, mitezza in quota. Tra domenica 15 e lunedì 16 novembre qualche nube in transito lungo il versante adriatico e sul nord-est, senza conseguenze, per il resto invariato.

 

Autore : Paolo Bonino