Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: nel week-end break temporalesco tra nord e regioni adriatiche

Faticoso passaggio temporalesco tra sabato e domenica al nord e lungo l'Adriatico, seguito da una moderata e gradevole ventilazione settentrionale che abbasserà un po' le temperature. In seguito di nuovo soleggiato, tendente a variabile da mercoledì nelle Alpi.

La sfera di cristallo - 17 Agosto 2017, ore 15.00

Sono state davvero poche le occasioni per assistere a momenti dinamici in quest'estate 2017, tra cui alcuni pagati a caro prezzo da agricoltura e turismo a causa della grandine e delle violente raffiche di vento; del resto questo è il prezzo da pagare per scrollarsi di dosso un caldo sovente estremo, che ha messo a dura prova la nostra tenuta fisica.

Nel fine settimana si ripresenterà un'altra di queste occasioni, che proprio nelle ultime ore è mutata nella modalità e nella tempistica. La perturbazione temporalesca colpirà dapprima l'arco alpino, allontanandosi rapidamente verso est, ma l'aria più fresca e secca che la seguirà finirà per attivare temporali più diffusi sul catino padano nel tardo pomeriggio e in serata, per poi innescarne altri nella giornata di domenica 20 agosto lungo il versante adriatico.

Non cambierà praticamente nulla sulle centrali tirreniche e la Sardegna, dove seguiterà a non piovere. Qualche temporale di straforo potrebbe arrivare invece sul meridione, specie sul basso Adriatico, la Lucania ed occasionalmente sui monti calabresi.

La prossima settimana si aprirà ancora con della residua variabilità sul meridione, in graduale attenuazione, mentre altrove l'anticiclone tornerà a comandare a tutto spiano.

Nel frattempo sulla Scandinavia si farà notare una profonda depressione dai connotati autunnali, ma con scarsa possibilità di far breccia verso sud. Qualche infiltrazione di aria fresca potrebbe comunque intervenire intorno a mercoledì 23 o giovedì 24 a ridosso delle Alpi e del Triveneto, con brevi temporali di nuovo possibili, ma oltre a questi piccoli disturbi non si osserverà nulla di diverso rispetto all'egemonia del sole e del caldo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 24 AGOSTO:
venerdì 18 agosto:
bel tempo ovunque al mattino, salvo addensamenti nelle Alpi. Con il passare delle ore rotazione del vento a Libeccio al nord e maggiore nuvolosità su Alpi, Prealpi, alte pianure e primi rovesci o temporali entro sera su Valle d'Aosta, alto Piemonte. Ancora soleggiato e caldo altrove con punte di 38 gradi.

sabato 19 agosto: tra la notte ed il mattino nubi e rovesci su Alpi, Prealpi, alte pianure del Triveneto e della Lombardia, poi schiarite. Nel pomeriggio-sera temporali sparsi sulle pianure in spostamento verso la Liguria e l'Emilia-Romagna. Al centro parziali addensamenti ma senza conseguenze, al sud ancora sole e molto caldo.

domenica 20 agosto: al mattino ultimi addensamenti al nord, specie su basso Veneto e Romagna ma con tendenza a miglioramento, bello sulle centrali tirreniche e la Sardegna, instabile con rovesci e temporali sparsi su Marche ed Abruzzo, ancora bello al sud, poi peggiora su Molise e Puglia con brevi temporali qua e là, più sole sulle restanti zone del sud e sulla Sicilia. Venti in rotazione da nord da deboli a moderati con temperature in calo.

lunedì 21 agosto: residua instabilità al sud, specie su Molise, Puglia, Lucania e Calabria con locali temporali, specie al pomeriggio, bello sulle altre regioni, ancora clima gradevole.

martedì 22 agosto: bello ovunque, gradualmente più caldo.

mercoledì 23 agosto: di nuovo variabile nelle Alpi e sul Triveneto con spunti temporaleschi pomeridiani, possibili anche sulle pianure adiacenti, per il resto ancora bel tempo e caldo moderato.

giovedì 24 agosto: tempo simile, ancora disturbi su Alpi e Venezie, bel tempo altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.20: A27 Mestre-Belluno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Treviso Sud (Km. 13,4) e Allacciamento A4 Padova - Venezia in d..…

h 15.17: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 4,495 km prima di Incrocio Sulmona Nord (Km. 96,5) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum