Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: nel fine settimana tornerà un po' di PIOGGIA

Fino a venerdì bello, stabile e molto mite. Nel fine settimana precipitazioni in arrivo a partire dal nord, in localizzazione successiva sulle isole e poi sul meridione con qualche grado in meno. Graduale miglioramento da martedì.

La sfera di cristallo - 28 Marzo 2017, ore 14.24

Il volto soleggiato e gradevole della primavera è tra noi e lo avvertiremo ancora di più nelle prossime 72 ore, quando i termometri tenderanno a salire in modo deciso, soprattutto in Valpadana e lungo le regioni centrali tirreniche.

Occasioni importanti dunque per vivere qualche ora in mezzo al verde dei parchi, magari nel dopo-lavoro, insieme ad amici, colleghi e prole.

Si aspetta però sempre la pioggia, che per molte regioni è una vera esigenza, soprattutto per l'agricoltura. 

Anche la saccatura prevista in arrivo tra il fine settimana e lunedì 3 aprile non sembra essere granché: dovrebbe portare qualche rovescio nel pomeriggio-sera al nord, domenica 2 qualche temporale sulle isole maggiori, lunedì 3 sul meridione e ancora lungo tutta la dorsale appenninica del centro e sin sull'Appennino settentrionale.

Entro martedì 4 la fase instabile si andrebbe a localizzare all'estremo sud, mentre altrove si andrebbe nuovamente verso il sereno.

Dalla fine di gennaio sembra quasi che il tempo si sia fermato e proceda come un modem a 56k; succede poco o nulla, tutti i fenomeni risultano modesti e le temperature risultano molto spesso miti, a dispetto degli eventi estremi che avrebbero dovuto caratterizzare le fasi di "global warming".

Per molti mesi all'anno siamo qui a cercare di trarre dalle carte qualcosa di interessante, ma alla fine si raccoglie ben poco rispetto alle stagioni scoppiettanti di alcuni anni fa. 

Chiaro che l'interesse meteo attuale per molti italiani sia certamente incentrato sulla Pasqua ma sarebbe troppo facile scommettere sul "bel tempo" già ora, in realtà si tratta ancora di una previsione impossibile.

SINTESI PREVISIONALE SINO a MARTEDI 4 APRILE 2017:
mercoledì 29 marzo, giovedì 30 marzo, venerdì 31 marzo
: 3 giorni di bel tempo, caratterizzati da temperature miti e da cieli quasi sereni, venerdì pomeriggio nubi in aumento al nord ma ancora asciutto.

sabato 1 aprile: al nord nuvolosità irregolare con rovesci sparsi, specie nel pomeriggio e sul settore occidentale, peggiora su Umbria, Toscana, Lazio ma soprattutto Sardegna con rovesci e temporali dalla serata, tempo migliore altrove ma con nubi in arrivo, temperature in calo.

domenica 2 aprile: al nord nuvolosità variabile con qualche spunto temporalesco nel pomeriggio, specie su Emilia-Romagna e Appennino Ligure, al centro instabile con annuvolamenti associati a rovesci, specie nel pomeriggio-sera e più probabili in Sardegna, al sud peggioramento a partire dalla Sicilia con piogge e temporali, in estensione a Calabria e Lucania. Temperature in ulteriore calo.

lunedi 3 aprile: al nord nuvolosità variabile ma con tendenza a rasserenamento, al centro un po' di instabilità in viaggio dall'Adriatico verso il Tirreno con brevi rovesci o temporali pomeridiani, al sud instabile con rovesci o temporali sparsi, tendenza a miglioramento al centro entro sera.

martedì 4 aprile: ancora instabile al sud con rovesci locali nel pomeriggio, specie all'interno, tendenza a miglioramento, bello altrove, temperature in rialzo.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum