Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: nel fine settimana l'atmosfera diverrà un po' irrequieta...

Tra sabato e domenica temporali possibili, prima al nord poi anche al centro-sud, in attesa di una nuova stabilizzazione del tempo prevista per l'inizio della settimana prossima.

La sfera di cristallo - 20 Luglio 2016, ore 14.55

Il massimo dell'onda calda sta transitando in queste ore sulla nostra Penisola. Le aree più lontane dal mare registrano punte termiche di tutto rispetto in linea con il periodo più caldo dell'anno, identificabile tra il 15 luglio e il 15 agosto.

La situazione tenderà temporaneamente a cambiare nei prossimi giorni. Un cambiamento lento che sarà accompagnato da una progressiva intensificazione dell'attività temporalesca che dai rilievi si estenderà anche alle pianure (e non solo) durante il prossimo week-end.

Sabato i temporali dalle zone alpine tenderanno a sconfinare sulle pianure del nord in serata e nella notte su domenica.

Domenica 24 luglio l'attività temporalesca tenderà ad estendersi soprattutto alle zone interne appenniniche e alle Alpi (prima mappa), ma con rischio di sconfinamenti lungo pianure e coste durante il pomeriggio. Il quadro termico subirà una parziale riduzione specie sotto eventuali temporali, anche se non si potrà parlare di vera e propria rinfrescata.

Lunedì 25 questo disturbo tenderà a traslare verso la Penisola Balcanica, determinando ancora qualche temporale pomeridiano nelle zone interne del centro-sud. Altrove il tempo tenderà a migliorare in maniera sensibile, stante una nuova espansione dell'alta pressione atlantica verso levante.

Tra martedì 26 e mercoledì 27 luglio (seconda mappa) l'estate avrà preso nuovamente possesso di tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, con generali condizioni di bel tempo e temperature in salita.

RIASSUMENDO: giovedì 21 luglio qualche temporale pomeridiano sulle Alpi, bello e caldo altrove. Venerdì 22 luglio temporali maggiormente presenti sulle Alpi con qualche sconfinamento sulle zone di pianura settentrionali in serata, invariato altrove. Sabato 23 luglio attività temporalesca in ulteriore aumento su Alpi, Prealpi, in estensione alle pianura in serata. Qualche temporale anche in Sardegna e nelle zone interne del centro nel pomeriggio, bello e caldo altrove. Domenica 24 luglio temporali nelle zone interne del centro-sud, delle Isole e su alcuni settori del nord con lieve calo delle temperature. Lunedì 25 luglio residui temporali nelle zone interne del centro-sud nel pomeriggio, martedì 26 e mercoledì 27 bel tempo e caldo ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.10: A1 Firenze-Roma

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Orte (Km. 492) in uscita in entrambe le direzioni dall..…

h 12.06: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Atri-Pineto (Km. 351,8) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum