Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: molto caldo al centro-sud fino a venerdì, poi porte aperte all'autunno sull'Italia

L'alta pressione africana garantirà bel tempo e caldo al centro-sud fino a venerdì. Nel fine settimana aria più fresca di matrice settentrionale spazzerà via il caldo dall'Italia, preparando una zampata autunnale attesa per la metà della settimana prossima.

La sfera di cristallo - 16 Settembre 2015, ore 15.11

A pochi giorni dalla scadenza astronomica dell'autunno, l'estate lascerà un degno ricordo al Bel Paese, segnatamente sulle regioni centro-meridionali.

L'alta pressione africana si proietterà verso nord-est ed ingloberà con il suo alito bollente non solo la nostra Penisola, ma gran parte dell'Europa centro-orientale.

Il settentrione e l'alta Toscana saranno invece lambite da un flusso umido occidentale che determinerà locali manifestazioni temporalesche specie al nord.

Volgendo lo sguardo al fine settimana (prima cartina in alto a sinistra), notiamo un cambiamento di configurazione sullo scacchiere europeo. L'alta pressione delle Azzorre chiuderà la porta alle correnti atlantiche e sulla nostra Penisola i venti tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali.

Oltre ad elidere la calura al centro-sud, assisteremo probabilmente ad una maggiore destabilizzazione del tempo prima al centro e poi al meridione, segnatamente nella giornata di domenica.

Sarà questo l'inizio di un forcing autunnale che a metà della settimana prossima potrebbe dare i suoi frutti, stante la creazione di una vasta depressione sul Mediterraneo occidentale.

La seconda cartina a lato, valida per mercoledì 23 settembre, ci mostra difatti una complessa struttura di bassa pressione che ingloberà non solo l'Italia ma buona parte dell'area mediterranea e l'Europa centrale.

La presenza di un minimo al suolo (segnato in rosso) spostato più ad est rispetto al minimo in quota (segnato in giallo), conferirà maggiore forza alla struttura di depressionaria, che impegnerà la nostra Penisola per alcuni giorni.

Se volete conoscere la linea di tendenza del tempo e lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la previsione per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre il nord e l'alta Toscana saranno lambite da un flusso umido occidentale che determinerà qualche pioggia o isolato temporale specie al nord. Bello e molto caldo sul resto d'Italia. Sabato 19 settembre un po' di pioggia sulla Sardegna meridionale e nelle zone interne del centro-sud, abbastanza buono il tempo altrove e parte qualche rovescio al nord-ovest in serata. Più fresco, stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Domenica 20 e lunedì 21 settembre tempo un po' instabile e più fresco al centro-sud con rischio di qualche rovescio o temporale locale, tempo migliore al nord. Martedì 22 settembre possibile pausa, seguita da un forte peggioramento su buona parte d'Italia nella giornata di mercoledì 23 settembre.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum