00:00 9 Marzo 2018

Meteo a 7 giorni: molta pioggia in arrivo sul nostro Paese, specie al centro e al nord

Tre perturbazioni interesseranno la nostra Penisola nei prossimi sette giorni. A tratti saranno possibili pause asciutte e soleggiate.

La mappa in questione riassume gli accumuli piovosi che si avranno in Italia nei prossimi tre giorni, ovvero sabato 10, domenica 11 e lunedi 12 marzo.

Due perturbazioni attraverseranno l’Italia durante il prossimo fine settimana e daranno effetti essenzialmente al nord e al centro fino alla Campania, lasciando il restante meridione e la Sicilia al margine dei fenomeni più intensi.

La prima perturbazione interverrà nella giornata di sabato; la seconda più intensa domenica con un lungo strascico di instabilità che si attarderà nella giornata di lunedi 12, specie al centro e sul nord-est.

Terminata questa "tre giorni perturbata" gli accumuli saranno consistenti sulla Liguria (specie le zone interne) e sulla fascia prealpina centro-orientale (in modo particolare tra l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli). Pioverà molto anche sulle regioni del medio e alto Tirreno, specie sulla Toscana, mentre procedendo verso sud le piogge diverranno scarse se non del tutto nulle sulle regioni estreme.

Tanta neve cadrà sulle Alpi a quote medio-alte, indicativamente tra i 1100 e i 1600 metri, procedendo dall’arco alpino occidentale verso levante, mentre sulle estreme regioni meridionali arriverà una mitezza esasperata, operata da correnti sciroccali provenienti dal nord Africa.

Tra martedì 13 e mercoledi 14 marzo avremo finalmente una tregua sull’Italia dettata dalla presenza di un cuneo anticiclonico che si frapporrà tra una perturbazione e l’altra. In questo frangente, oltre al placarsi degli elementi, si potrà contare su un generale aumento delle temperature che si porteranno su valori nel complesso gradevoli.

Come anticipato poco sopra, la tregua sarà di breve durata. Nella giornata di giovedì 15 marzo (seconda mappa) una nuova ed intensa perturbazione inizierà a dare effetti sul nord-ovest specie dal pomeriggio con piogge anche molto intense sul Ponente Ligure.

La perturbazione si propagherà molto velocemente a levante ed entro la serata avrà abbracciato tutto il centro-nord e la Campania, lasciando scoperte dal tappeto piovoso solo le regioni estreme.

Venerdì 16 marzo, infine, la condizioni instabili saranno estese a tutta la Penisola, in attesa di una nuova pausa che potrebbe forse coincidere con il terzo fine settimana marzolino.

Sintesi previsionale fino a venerdì 16 marzo

Sabato 10 marzo: molto nuvoloso o coperto al nord e al centro con piogge sparse e rovesci, neve sopra i 1400-1600 metri, maggiori schiarite al sud e sulla Sicilia dove il tempo sarà molto mite.

Domenica 11 marzo: tempo molto perturbato al nord e sul medio-alto Tirreno con piogge e temporali intensi, in spostamento verso il nord-est, le zone interne centrali e la Campania nel pomeriggio. Asciutto all’estremo sud. Neve sopra i 1000-1200 metri sull’ovest Alpi, 1400-1500 metri sul centro-est Alpi, ventoso ovunque.

Lunedi 12 marzo: tempo molto instabile su tutte le regioni con rovesci e temporali specie al nord-est, al centro e sulla Campania; migliora da ovest nel pomeriggio, lieve calo termico e clima ventoso.

Tra martedi 13 e mercoledi 14 marzo tregua discretamente soleggiata e mite sulle nostra Penisola a parte residui rovesci nelle zone interne centrali nel pomeriggio di martedì. Temperature in aumento.

Giovedì 15 e venerdì 16 marzo: tempo molto instabile o perturbato ad iniziare dalle regioni settentrionali, ma in estensione abbastanza rapida alle restanti regioni. Piogge intense, temporali e nevicate sulle Alpi a quote non troppo elevate.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino