Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: molta pioggia in arrivo al nord e su parte del centro nel fine settimana

Fine settimana con la mitezza al meridione e sulle Isole; al nord invece maltempo con piogge anche intense.

La sfera di cristallo - 7 Marzo 2018, ore 15.48

Il tempo continuerà a mantenere caratteristiche molto instabili anche nei prossimi giorni anche se in un contesto non molto freddo.

Dopo i rovesci della giornata odierna, tra giovedì e venerdì subentrerà una tregua sull'Italia; merito di un blando cuneo di alta pressione che farà salire le temperature al centro e al sud; al nord permarrà invece una maggiore nuvolosità e qualche pioggia locale specie al nord-ovest.

Arriveremo così alla giornata di sabato 10 marzo (prima mappa) con il settentrione e parte delle regioni centrali (l'alto e medio Tirreno) sotto piogge più o meno intense. La neve cadrà solo sulle Alpi al di sopra dei 1300-1500 metri.

Sul restante centro e al sud permarrà un clima molto mite e asciutto dettato dalla presenza di correnti molto miti provenienti dal nord Africa.

La giornata peggiore sembra essere domenica 11 marzo (seconda mappa). Come si vede dall'immagine, tutto il nord, il centro e al limite fino alla Campania verranno interessate da piogge localmente intense e persistenti.

La neve cadrà sopra i 1200-1300 metri sull'arco alpino centro-occidentale, 1400-1500 metri su quello orientale. Attenzione anche ai temporali che si svilupperanno lungo le regioni tirreniche e sulla Liguria.

Il tempo resterà asciutto e molto mite sulla Sicilia e sulle restanti regioni meridionali ad eccezione appunto della Campania.

Lunedi 12 avremo tempo instabile sull'Italia con rovesci a macchia di leopardo un po' ovunque, ma più frequenti al centro e al sud, sotto l'egida di un blando calo termico.

Martedì 13 marzo avremo invece una temporanea attenuazione dei fenomeni su tutta l'Italia e un generale aumento della temperatura; si tratterà però solo di una pausa in quanto già mercoledi 14 (terza mappa) una nuova perturbazione impegnerà con piogge sparse e rovesci gran parte delle regioni centro-settentrionali seppure in un contesto non freddo.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 14 MARZO

Giovedì 8 e venerdì 9 marzo qualche pioggia al nord-ovest, specie sulla Liguria, tempo abbastanza buono altrove con temperature in aumento ed assenza di fenomeni.

Sabato 10 marzo: maltempo al nord e sull'alto Tirreno con piogge e nevicate sulle Alpi sopra i 1400-1500 metri, mite e asciutto sul resto d'Italia.

Domenica 11 marzo: tempo perturbato al nord e su gran parte del centro con piogge anche intense e neve sulle Alpi, asciutto sulla Sicilia e gran pare del meridione ad eccezione della Campania.

Lunedi 12 marzo: tempo instabile ovunque con rovesci specie al centro e al sud, lieve calo termico.

Martedì 13 marzo: temporanea tregua soleggiata e più mite ovunque.

Mercoledi 14 marzo nuovo peggioramento con piogge sparse al nord e sul Tirreno, invariato altrove.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum