00:00 24 Gennaio 2018

Meteo a 7 giorni: moderato maltempo su nord-ovest e Tirreno tra venerdì e sabato

Una perturbazione rimarrà quasi bloccata ad ovest del Paese, per poi seguire il mulinello generato da una depressione e scivolare verso la Sardegna nel corso di domenica e infine sul nord Africa. Attese precipitazioni abbastanza rilevanti sull'angolo nord-occidentale, anche nevose in quota.

Il primo passo verso un’evoluzione nuovamente più dinamica, che determini precipitazioni anche sul nostro Paese e non solo oltralpe, giungerà tra venerdì e sabato, con il passaggio di una perturbazione piuttosto lenta, che non riuscirà ad evolvere verso levante, ma finirà per convergere in un vortice depressionario che si isolerà dalla saccatura e si muoverà domenica dapprima alla volta della Sardegna, poi dell’Algeria e della Tunisia, perdendo importanza sul tempo del nostro Paese.

La ferita lasciata dalla depressione potrebbe però essere sfruttata da un afflusso di aria fredda di origine artica marittima previsto per la fine del mese. Approfondimenti sul tempo di inizio febbraio li troverete nell’apposita rubrica del "fantameteo".

Nel frattempo, tra venerdì 26 e sabato 27 sono attese precipitazioni rilevanti sul nord-ovest, in parte anche sui restanti settori alpini, moderate lungo le regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, specie sul settore orientale.

Nevicate si preparano ad intervenire sul settore alpino e prealpino, soprattutto sui settori occidentali ed in particolare sul settore lombardo, con limite tra i 700m delle vallate più ad ovest, sino ai 1300m delle Prealpi orientali.

Gli accumuli di pioggia più rilevanti sono attesi tra Piemonte, Lombardia, Liguria e parte della Valle d’Aosta. Temporali in mare aperto su Tirreno centrale si prevedono tra Corsica e Sardegna.

Sul resto del Paese non si prevedono fenomeni significativi, salvo piovaschi domenica lungo il versante adriatico e qualche rovescio su est Sicilia e Mar Jonio.

Le temperature si manterranno miti al centro e al sud, solo al nord-ovest ci sarà un po’ di freddo umido.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 31 GENNAIO:
giovedì 25 gennaio
: sul nord-ovest nuvolaglia irregolare con locali piovaschi su Liguria e Lombardia. Da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del nord. Al centro nubi su Toscana con locali piovaschi nel nord della regione, abbastanza soleggiato sulle rimanenti regioni o velato. Bel tempo al sud. Clima mite, un po’ più freddo al nord-ovest e nelle Alpi.

venerdì 26 gennaio: al nord-ovest molto nuvoloso con piogge e rovesci sino all’estremo ovest della Lombardia, ma in estensione a tutta la regione e Piacentino, limite della neve oltre i 700-1100m. Al nord-est nuvoloso nelle Alpi con deboli precipitazioni nevose oltre gli 800-1300m, irregolarmente nuvoloso in pianura e sull’Emilia-Romagna con basso rischio di pioggia. Nuvoloso sulla Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con locali piogge, velato o parzialmente nuvoloso altrove.

sabato 27 gennaio: attenuazione delle precipitazioni su Valle d’Aosta ed ovest Piemonte, ancora nubi dense e rovesci su Liguria, Lombardia e Canton Ticino con limite della neve oltre gli 800-1300m a seconda dei settori. Nubi anche al nord-est ma con fenomeni localizzati sulla fascia prealpina, nevosi oltre i 1300m. Tempo instabile sulle regioni tirreniche ma con fenomeni in graduale localizzazione in mare aperto sul Tirreno e sull’est della Sardegna, nubi in arrivo lungo il versante adriatico ma con basso rischio di pioggia. Peggiora sulla Sicilia orientale e sullo Jonio entro sera. Clima mite per la stagione al centro e al sud.

domenica 28 gennaio: nuvolaglia e rovesci su isole maggiori, specie su est Sicilia ed est Sardegna, nuvolaglia lungo l’Adriatico e la Valpadana, tendenza a graduale miglioramento.

lunedì 29 gennaio: nubi residue sulla Sardegna ma senza piogge importanti, abbastanza o parzialmente soleggiato altrove.

martedì 30 gennaio: tempo anticiclonico con prevalenza di sole ma anche possibili nebbie o nubi basse al nord. Nubi residue a ridosso delle Isole.

mercoledì 31 gennaio: peggioramento in vista…
 

Autore : Alessio Grosso