00:00 21 Marzo 2016

Meteo a 7 giorni: MERCOLEDI forti piogge in Adriatico, tra Pasqua e Pasquetta ripeggiora al nord

L'intenso peggioramento atteso al centro-sud colpirà soprattutto il versante adriatico, dove si attiveranno piogge anche intense specie mercoledi. Tra Pasqua e Pasquetta nuovo probabile passaggio piovoso al nord e su parte del centro. Ecco i dettagli...

Il maltempo atteso durante questa settimana sembra intenzionato a lasciare il segno sulle nostre regioni centro-meridionali.

La depressione che investirà buona parte d’Italia nei prossimi tre giorni è attualmente in fase di "costruzione" sul Mediterraneo occidentale.

Nella notte tra martedì e mercoledì si collocherà sul Tirreno centro-meridionale, mentre mercoledì sarà in piena azione al meridione (si legga per maggiore chiarezza questo articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-il-percorso-della-depressione-al-centro-sud-dove-ci-sar-pi-vento-e-dove-si-attiveranno-mareggiate-/53074/)

Il nord e la Toscana non avranno praticamente fenomeni degni di nota, se si eccettua qualche precipitazione isolata e senza troppe "pretese". Gli effetti più pesanti di questa depressione si avvertiranno al meridione tramite di forti venti, mareggiate e rovesci di pioggia. I massimi quantitativi di pioggia si registreranno invece sul medio Adriatico (Marche, Umbria orientale e Abruzzo) dove l’impatto delle correnti da est umide sui contrafforti dell’Appennino potrebbe originare localmente accumuli superiori a 100mm. Abbondanti nevicate cadranno sull’Appennino marchigiano e Abruzzese sopra gli 800-1000 metri.

Giovedì 24 marzo il perno della depressione si porterà in direzione della Grecia, ma il centro-sud resterà ancora ingabbiato in una ragnatela di isobare che determinerà tempo ancora instabile, seppur con fenomeni meno intensi e diffusi.

Seguiranno due belle giornate di sole (venerdì 25 e sabato 26 marzo) stante l’allontanamento della depressione verso levante e il congiunto (temporaneo) aumento della pressione sul Mediterraneo.

Pasqua e Pasquetta? La situazione non è ancora del tutto chiara, ma sembra probabile l’arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe colpire il nord e parte del centro con precipitazioni sparse.

La seconda cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo.

Gran parte del centro e il meridione non avranno fenomeni e potranno godere di ampie schiarite. Il nord, la Toscana e la Sardegna settentrionale potrebbero avere una sorpresa poco gradita, con il ritorno della pioggia. La tempistica di questo secondo sistema è ancora in fase di studio, ma al momento sembra essere questa la tesi più probabile.

RIASSUMENDO: martedì 22 graduale peggioramento al centro-sud con piogge e rovesci, in ulteriore intensificazione nella giornata di mercoledì 23 marzo. Giovedì 24 marzo ancora instabile al centro-sud, ma con fenomeni in via di attenuazione. Durante tutto il periodo il nord e la Toscana non avranno fenomeni degni di nota e presenteranno schiarite. Venerdì 25 e sabato 26 marzo abbastanza buono ovunque. Domenica 27 peggiora al nord-ovest nel pomeriggio con piogge, bello altrove. Lunedi 28 instabile al nord e parte del centro con piogge e rovesci, più sole altrove.

Autore : Paolo Bonino