Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: mercoledì parentesi instabile al nord, poi nuovamente bel tempo

Gli eventi più rilevanti del tempo di questa settimana in Italia saranno sostanzialmente due: il caldo intenso al meridione e i rovesci (talora temporaleschi) che potrebbero impegnare il settentrione mercoledì.

La sfera di cristallo - 11 Aprile 2016, ore 15.00

Aprile, ogni goccia è un barile! Più che ai singoli temporali che dovrebbero riguardare solo la stagione estiva, il proverbio ricalca la piovosità di questo mese, che statisticamente è garantita dal transito di perturbazioni atlantiche più o meno intense.

Quest'anno il flusso atlantico risulta debole e non consente il naturale fluire delle configurazioni da ponente a levante. Ne deriva una situazione statica...e questa staticità si ripercuote ovviamente sulla stagione primaverile in corso, che per alcune regioni risulta decisamente avara di pioggia.

Mercoledì 13 aprile (prima cartina in alto a sinistra) l'Oceano ci invierà un "contentino" che dal punto di vista pluviometrico farà la felicità di pochi e l'infelicità di molti. Qualche rovescio sarà possibile al settentrione, ma il contesto di questo passaggio sarà più simile alla stagione estiva piuttosto che alla primavera.

...poi ci sarà il caldo al meridione, una calura davvero sopra le righe se si pensa che non siamo nemmeno alla metà di aprile. Su alcune regioni del sud i 30° verranno valicati in scioltezza, come se fossimo nel mese di giugno.

Allungando lo sguardo oltre e arrivando fino al prossimo week-end, la situazione non sembra cambiare molto.

La media degli scenari del modello americano valida per domenica 17 aprile (seconda cartina proposta), ci mostra una sostanziale tenuta del tessuto anticiclonico sul Mediterraneo.

In sostanza, nessuna configurazione atta a portare piogge primaverili organizzate riuscirà a fare breccia in Italia. Ne conseguirà una sostanziale stabilità della situazione meteo, disturbata solamente da qualche precipitazione al nord, specie su Alpi e Prealpi nelle ore del pomeriggio.

RIASSUMENDO: martedì 12 aprile bel tempo ovunque a parte qualche rovescio su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, caldo anomalo al sud; mercoledì 13 aprile moderato passaggio instabile al nord con rischio di piogge sparse e brevi rovesci. Qualche piovasco potrebbe sforare anche sulla Toscana, per il resto bel tempo. Giovedì 14 aprile ultime piogge sul Friuli in attenuazione, per il resto bel tempo, calano temporaneamente le temperature al sud. Da venerdì 15 a lunedì 18 aprile bel tempo ovunque a parte qualche rovescio sabato al nord. Nuovamente caldo al sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.18: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bologna Borgo Panigale (Km...…

h 03.15: A8 Milano-Varese

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V.Le Certosa) e Barriera..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum