Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI, MEDITERRANEO: crocevia di depressioni

Ancora poche velleità fredde sulla nostra Penisola, che sarà tuttavia teatro di episodi instabili nell'arco dei prossimi sette giorni.

La sfera di cristallo - 10 Dicembre 2014, ore 15.00

Il getto corre spedito sull'Europa centro-settentrionale e costruisce imponenti depressioni come quella che sta sconvolgendo le Isole Britanniche e la Scandinavia in queste ore.

Saltuariamente, la corda tesa delle correnti occidentali subisce alcune ondulazioni, che finiscono per isolare figure di maltempo in area mediterranea.

La prima cartina che abbiamo preparato inquadra la situazione sinottica attesa per la giornata di sabato 13 dicembre. Ben di nota un flusso teso di correnti occidentali in scorrimento sul nord Europa. Esso trasporterà sistemi frontali in rapida sequenza da ovest verso est. Uno di questi resterà "ingabbiato" in una zona depressionaria in formazione tra il Mediterraneo occidentale e la Penisola Iberica; lentamente la figura di maltempo traslerà a levante, determinando il ritorno della pioggia prima al nord e successivamente sulle Isole e al meridione.

La seconda cartina inquadra la situazione sinottica attesa in Europa e in Italia per la giornata di martedì 16 dicembre.

Si nota molto bene la depressione presente tra le Isole Maggiori e il meridione, dove avremo episodi di maltempo. Più a nord, a tenere banco, sarà l'imponenza della depressione scandinava, che racchiuderà nelle sue spire buona parte dell'Europa centro-settentrionale, dove avremo venti forti e precipitazioni importanti.

In alto a sinistra, si evidenzia inoltre una nuova ondulazione del getto (cerchio rosso), che tra mercoledì 17 e soprattutto giovedì 18 dicembre darà luogo ad un peggioramento abbastanza intenso delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese, unito ad un cospicuo calo delle temperature. Se ne parlerà più diffusamente nella rubrica Fantameteo.

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 17 dicembre in Italia.

Giovedì 11 dicembre: addensamenti al meridione con qualche pioggia sulle regioni estreme, per il resto bel tempo. Freddo al mattino, più mite di giorno, ventoso al sud.

Venerdì 12 dicembre: nubi in aumento al nord con qualche pioggia in serata sulla Liguria. Bel tempo e mite di giorno altrove.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre: arriverà qualche precipitazione al nord, segnatamente sulla Liguria e al nord-est. Qualche pioggia anche su ovest Sardegna e alta Toscana domenica. Possibili nevicate sulle Alpi sopra i 1000-1200 metri in media, molto mite al centro-sud per l'insorgenza di correnti meridionali.

Lunedì 15 e martedì 16 dicembre: brutto tempo al sud e sulle Isole con piogge e temporali sparsi, tempo migliore altrove. Clima relativamente freddo anche se ventoso.

Mercoledì 17 dicembre: peggiora al nord con piogge e quota neve in progressivo calo. Ancora in attesa il centro e il meridione. Ventoso ovunque e temperature in calo.

Sabato 13 dicembre: ulteriore au

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum